Ben Harper duetterà con Jovanotti: "Mi sento immerso in una tradizione"

Il divo americano Ben Harper
A spezzare una lancia a favore del Festival del quale tutti parlano male è la superstar Ben Harper, che stasera, par condicio permettendo, salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per esibirsi al fianco di Lorenzo Cherubini, in arte Jova: “Per me è un privilegio essere qui - ha detto - Mi sento immerso in una tradizione…Avevo sentito parlare del Festival e mi ero ripromesso di andarci appena possibile”. Pro-Sanremo, con qualche piccola riserva, anche il buon Jova, poco incline a firmare la liberatoria con la quale gli artisti si impegnano a non fare alcuna affermazione che violi il regime di par condicio imposto dalla legge in campagna elettorale, ma favorevole al Festival così com’è, che ha definito “un po’ come un nonno che oggi ha a che fare con figli, nipoti e discendenti. Io preferirei che il Festival rimanesse - ha aggiunto - perché ha a che fare con tutti noi. Ha a che fare con la mia infanzia, e al Festival sono nate tante cose nuove…poi si dimenticano magicamente le cose brutte e rimangono solo le cose belle”.
Sia chiaro: Jova non canterà per “salvare la baracca”, ma per celebrare la musica”. E se lo share langue, “non conta poi tanto perché sei, sette, otto milioni si moltiplicano su internet, su YouTube..e le cose belle si ha modo comunque di guardarle, magari senza beccarsi quattro ore di Festival”. Il ragionamento, vien da dire, non fa una grinza, ma forse non è esattamente questo che si auguravano Baudo, molto provato e, sembra, febbricitante, e la Rai quando hanno imbastito il carrozzone numero cinquantotto.
Insomma un viva Sanremo forte e chiaro da parte di Jovanotti, anche se a proposito della faccenda Bertè - squalificata dalla gara per plagio, ma invitata a cantare fuori concorso - il cantautore romano ha bacchettato la scelta dei vertici della Rai: “Le regole sono regole..Il gioco è bello proprio perché ci sono. D’altra parte mi rendo conto che Baudo debba portare a casa un Festival e gli fa comodo la Berté.
Messaggio ricevuto.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 

Podcast tutti

Playlist tutte