Festival della Canzone italiana: la finale è servita

Il mattatore Pippo Baudo
Serata numero cinque. La finalissima di questo Festival decolla a stento con un'infornata di canzoni dal futuro non proprio già scritto. I primi a sfidare l'arena telecanzoniera sono gli inoffensivi Meneguzzi e Grignani, e due Campioni di un passato sanremese che non tornerà mai più, Little Tony e Toto Cutugno. Lo spettacolo arranca, ma il sorriso torna con la coppia coatta del film Grande, grosso e Verdone. Sono Claudia Gerini e Carlo Verdone, che "'o fanno strano" portando il rock sul palco dell'Ariston. Il pubblico si rianima, complice un Chiambretti in forma smagliante che a inizio puntata aveva promesso una serata "snella, limpida, che finirà sicuramente prima delle Olimpiadi di Pechino del 2008". La risata batte la gara canora, non c'è dubbio. E tra gli eroi della notte più temuta di questa edizione ci sono gli zombie di Elio e le storie tese, in trasferta dal Dopofestival per esibirsi in un virtuosismo rossiano sulle note del "Barbiere di Siviglia".
La finale incalza, ed è tempo di farsi le domande di rito. La prima: chi è il superfavorito? A metà serata sembra confermarsi Anna Tatangelo, che per dar voce alla nuova intuizione pop-sentimentale del suo compagno Gigi D'Alessio si fa paladina dell'amore gay. Il secondo interrogativo: riuscirà l'illustre giuria di qualità capitanata da una delegazione catodica d'annata (Boncompagni, Mughini, Magalli, Emilio Fede ecc) a riconciliarsi con platea e piccionaia? Ebbene sì, il miracolo si consuma con Sergio Cammariere che, bontà sua, mette tutti d'accordo. Infine, il terzo mal di testa è per il pronostico più difficile: quanto vivranno le canzoni in gara alla 58esima edizione del Festival? In altre parole, chi andrà in classifica? Forse Max Gazzè. Forse Fabrizio Moro. Forse L'Aura. O i Finley. O magari Frankie Hi Nrg e i Tiromancino, acerrimi nemici dopo lo scontro dell'altra sera al Dopofestival.
In tv, almeno per un po', ritroveremo quasi tutti. Vincitori e vinti. Ma anche le "baudine" di turno Andrea Osvart e Bianca Guaccero, che torneranno a recitare. E il piccolo grande Pierino Chiambretti. E naturalmente Pippo Baudo, anche se forse, lo decideranno Del Noce e mamma Rai, non a Sanremo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte