Festival della Canzone italiana: la finale è servita

Il mattatore Pippo Baudo
Serata numero cinque. La finalissima di questo Festival decolla a stento con un'infornata di canzoni dal futuro non proprio già scritto. I primi a sfidare l'arena telecanzoniera sono gli inoffensivi Meneguzzi e Grignani, e due Campioni di un passato sanremese che non tornerà mai più, Little Tony e Toto Cutugno. Lo spettacolo arranca, ma il sorriso torna con la coppia coatta del film Grande, grosso e Verdone. Sono Claudia Gerini e Carlo Verdone, che "'o fanno strano" portando il rock sul palco dell'Ariston. Il pubblico si rianima, complice un Chiambretti in forma smagliante che a inizio puntata aveva promesso una serata "snella, limpida, che finirà sicuramente prima delle Olimpiadi di Pechino del 2008". La risata batte la gara canora, non c'è dubbio. E tra gli eroi della notte più temuta di questa edizione ci sono gli zombie di Elio e le storie tese, in trasferta dal Dopofestival per esibirsi in un virtuosismo rossiano sulle note del "Barbiere di Siviglia".
La finale incalza, ed è tempo di farsi le domande di rito. La prima: chi è il superfavorito? A metà serata sembra confermarsi Anna Tatangelo, che per dar voce alla nuova intuizione pop-sentimentale del suo compagno Gigi D'Alessio si fa paladina dell'amore gay. Il secondo interrogativo: riuscirà l'illustre giuria di qualità capitanata da una delegazione catodica d'annata (Boncompagni, Mughini, Magalli, Emilio Fede ecc) a riconciliarsi con platea e piccionaia? Ebbene sì, il miracolo si consuma con Sergio Cammariere che, bontà sua, mette tutti d'accordo. Infine, il terzo mal di testa è per il pronostico più difficile: quanto vivranno le canzoni in gara alla 58esima edizione del Festival? In altre parole, chi andrà in classifica? Forse Max Gazzè. Forse Fabrizio Moro. Forse L'Aura. O i Finley. O magari Frankie Hi Nrg e i Tiromancino, acerrimi nemici dopo lo scontro dell'altra sera al Dopofestival.
In tv, almeno per un po', ritroveremo quasi tutti. Vincitori e vinti. Ma anche le "baudine" di turno Andrea Osvart e Bianca Guaccero, che torneranno a recitare. E il piccolo grande Pierino Chiambretti. E naturalmente Pippo Baudo, anche se forse, lo decideranno Del Noce e mamma Rai, non a Sanremo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte