Social News

I social network? Da oggi ci seguono anche nell’aldilà

Da oggi è possibile decidere chi gestirà il nostro account Facebook dopo la morte

Facebook e la nuova funzione legacy contact

Da oggi è possibile decidere chi gestirà il nostro account Facebook dopo la morte

Facebook ha deciso di dare ai suoi utenti la possibilità di gestire il proprio account anche dopo la morte. Il social network ha reso disponibile la nuova funzione, che prevede di indicare una persona designata che potrà accedere al profilo del defunto.

Il nuovo servizio di Facebook è disponibile nel menu delle impostazioni di sicurezza, alla voce contatti designati, e una volta nella sezione è possibile scegliere un amico che controllerà alcuni aspetti della pagina dopo il decesso, come l’immagine del profilo o la copertina. Non è obbligatorio: gli utenti potranno anche adottare l’opzione di rimozione dell’account una volta passati a miglior vita.

Il sistema interno è stato ottimizzato per individuare e verificare la morte dell’utente. Una volta accertata, l’account diventa di commemorazione; il contatto designato può rispondere a richieste di amicizia, controllare le immagini e, nel caso fosse stato autorizzato dal proprietario ufficiale del profilo, anche scaricare l’archivio di foto e post. Il contatto designato non può però leggere messaggi di posta o cambiare impostazioni dell’account commemorativo.

Facebook sta anche lavorando al cambiamento della grafica di questi account, che riporteranno, sopra il nome, la frase “in ricordo di”. L’obiettivo, spiega la product manager del social media, Vanessa Callison-Burch, è quello di fornire un modo a parenti e amici di gestire il profilo dei loro cari.

“I membri delle famiglie hanno espresso più di una volta il desiderio di comunicare informazioni agli amici della persona scomparsa. L’idea nasce da quello, non ci pensa quasi nessuno fino al momento della perdita”.

Per ora questa funzione è disponibile negli Stati Uniti, ed eventualmente verrà installata anche in altri Paesi.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Podcast tutti

Playlist tutte