VINCI la tua copia del nuovo album “.23”!

SPECIALE ALEX BRITTI

Scopri su 105.net il video di \'\'Buona fortuna\'\' e VINCI la tua copia del nuovo album \'\'.23\'\'!

VINCI la tua copia del nuovo album “.23”!
“Punto ventitré”. Non è affatto criptico il titolo del nuovo album di Alex Britti, quinta fatica in studio del chitarrista e cantautore romano lanciata dal singolo Piove quattro anni dopo il successo del precedente Festa. “Sono nato il 23 (di agosto, ndr) e punto su me stesso”, ha spiegato Britti in occasione di un’intervista rilasciata proprio a Radio 105.., “perché ognuno di noi dovrebbe partire proprio da se stesso”. Osando, a volte rischiando, cogliendo le grandi occasioni senza indugi, ponendosi tante domande, ma seguendo sempre il proprio istinto “perché la vita solo il tempo di un caffè”.

Un disco vero. Vero perché in un’epoca in cui la musica sembra perdere spessore, Britti convince più che mai firmando undici gemme pop – quattordici, se si contano la “ghost track” che chiude l’album nonché i due brani, “Estate” e “Quando il cielo piange”, pubblicati nell’edizione deluxe di “.23” (!) –, suonate e registrate, come si dice, alla vecchia maniera. Bontà sua, con la complicità di alcuni dei musicisti più illustri della scena internazionale, come l’arpista Cecilia Chailly, il celeberrimo Bob Franceschini al sax, Darryl Jones, per intenderci il bassista che vanta collaborazioni con i Rolling Stones, Sting e con il compianto Miles Davis, e con il batterista Paco Sery, un’autentica icona jazz fusion. Il risultato è sorprendente, un calibratissimo melting pot di sonorità senza tempo - jazz, blues, pop, folk, reggae, soul..- lontane solo in apparenza e percorse da un unico filo conduttore, Alex Britti. Il cantante. L’autore. Il musicista virtuoso. E naturalmente il giovane uomo, con le sue certezze (“.23”) e le sue debolezze (“Buona fortuna”), le esperienze di vita e d’amore (“Così come sei”, Un attimo per sempre”), la sensibilità sociale (“Lasciatemi sognare”) e, va detto, un sano e autentico orgoglio romano (“Venite tutti a Roma”).

Aspettando il tour. Tour che decollerà il 28 gennaio dal Teatro dell’Aquila e che nei mesi successivi porterà Britti nei teatri più belli e amati del Bel Paese. Sarà infatti la dimensione live il vero banco di prova di .23, un album acustico che rivela il talento creativo di questo artista straordinario così come le sue innumerevoli identità espressive. A cominciare dal nuovo singolo Buona fortuna, un brano che i fan del migliore soul d’annata, e in particolare di gruppi leggendari come i Maze di Frankie Beverly, sapranno apprezzare. Insomma, sotto il cielo di Alex Britti, che solo qualche settimana fa, in occasione della finalissima di XFactor, si è esibito al fianco del newcomer Marco Mangoni regalando al pubblico televisivo italiano un momento davvero magico, c’è un nuovo grande successo. Sicuramente, numeri a parte, c’è la prova più ambiziosa e riuscita della sua carriera.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte