GIOCA E VINCI IL NUOVO ALBUM "21"

Speciale Adele

Scopri il video "Rolling In The Deep" e l’indimenticabile "Chasing Pavements", e vinci la tua copia del nuovo album "21"

GIOCA E VINCI IL NUOVO ALBUM "21"
“21, il nuovo album di Adele, “è semplicemente sbalorditivo”. Così il colosso BBC ha definito la nuova fatica in studio della giovane Adele Laurie Blue Adkins, tracklist che arriva due anni dopo il trionfo europeo di 19 e la successiva conquista dell’audience e del music-biz americani. Fu infatti proprio in Usa nel 2009 che la star di Chasing Pavements guadagnò ben due Grammy Awards, gli Oscar della musica, uno come Artista rivelazione e l’altro per la Miglior performance pop di quell’anno. Oggi, finalmente, è la volta di 21, disco frutto del talento compositivo ed espressivo di questa straordinaria cantautrice britannica confezionato insieme con un team illustre capitanato dal produttore Paul Epworth (Plan B, Bloc Party e la stessa Adele) e da un’icona del rock e dell’hiphop globali, sua maestà Rick Rubin (LL Cool J, Aerosmith, Run DMC, Beastie Boys, Red Hot Chili Peppers). Il risultato? Un album magico, incantevole e musicalmente solido, al punto che “dopo una manciata di ascolti (Del disco, ndr)”, ha precisato la BBC, “è come se l’avessi sempre conosciuto”. E chi la musica la mastica, sa bene qual è la differenza tra la percezione di aver creato qualcosa di nuovo, e lo stupore per aver scoperto una melodia che attendeva soltanto di essere portata alla luce. Come fosse sempre esistita.

Un successo senza compromessi, sebbene l’ascesa di Adele, e questo è un fatto, sia stata una delle scalate più rapide della storia del firmamento musicale. Perché la sua, in soldoni, è la storia di una teenager londinese lontana mille miglia dall’immaginario pop collettivo, ma vicinissima al cuore della musica. La musica che ha amato grazie alle passioni per Wanda Jackson, Mary J Blige, Tom Waits, KanYe West e Mos Def, e la musica che ha cominciato a comporre da giovanissima. Poi, complice il social network MySpace, è arrivato il contratto discografico, e con esso il primo disco “19”, battezzato, come del resto lo è anche il nuovo album, con il numero corrispondente alla sua età anagrafica, perché, dice lei, “volevo catalogare quello che mi era successo e ciò che ero allora, come in un album fotografico..”. Il futuro? Imprevedibile e pieno di sorprese, come il talento di Adele, che il 30 marzo 2011 debutterà dal vivo in Italia con uno show ai Magazzini Generali di Milano. Un concerto, questo, da non perdere.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte