Vinci "Right Thoughts, Right Words, Right Action"

Speciale Franz Ferdinand

Guarda i video di "Right Action" e "Love Illumination".. e VINCI la tua copia del nuovo album "Right Thoughts, Right Words, Right Action"!

Vinci "Right Thoughts, Right Words, Right Action"

Il miglior album dei Franz Ferdinand. Sono parole scritte nero su bianco sulla bibbia britannica del rock, la prestigiosa rivista NME, dove, senza inutili giri di parole, Right Thoughts, Right Words, Right Action, vale a dire il quarto album di Alex Kapranos, Bob Hardy, Nick McCarty e Paul Thomson, è definito il loro lavoro migliore, persino dell’omonimo best seller di debutto datato 2004 e passato alla storia per aver portato una ventata di aria fresca nella scena indie/rock d’Oltremanica. Crocevia di nostalgiche suggestioni rock che attingono al repertorio dei mostri sacri della grande scuola rock inglese e melting pot di tutti quei sorprendenti elementi stilistici che hanno reso i Franz Ferdinand unici nel loro genere nonché una delle band del pianeta più seguite e rispettate da pubblico e media, il disco snocciola 10 autentiche gemme di puro rock’n’roll muscolare dominato dall’inconfondibile timbro di Mr. Kapranos. Paradossalmente, e ancora una volta senza strizzare l’occhio al mercato, sono la fitta trama musicale tessuta dalle chitarre, la potenza dei cori e della scansione ritmica, la singolarità di ciascuna melodia e l’energia sprigionata dalla perfetta armonia di tutti questi elementi a rendere ogni brano di Right Thoughts, Right Words, Right Action un potenziale singolo di successo. E il frammento di un’opera godibile, divertente, che trasuda passione e vitalità.

Dalla Scozia con furore... Per capire i Franz Ferdinand è necessario cominciare dal nome. Franz Ferdinand, cioè Francesco Ferdinando d’Asburgo, fu l’arciduca degli Asburgo, in Austria, il cui assassinio, il 28 giugno del 1914, da parte del movimento indipendentista serbo che si opponeva al progetto federalista ideato per favorire la convivenza di austriaci, ungheresi e slavi, può considerarsi la miccia che accese il primo conflitto mondiale. La leggenda di questa originale rock-band, invece, cominciò nel 2001 a Glasgow, in Scozia, quando Kapranos ricevette un basso in regalo dal suo amico McCarthy e convinse Hardy a imparare a suonarlo. La sala prove era un magazzino abbandonato ribattezzato Chateau, primo quartier generale dei Franz Ferdinand tra le mura del quale questi fantastici quattro dell’indie rock scolpirono il loro sound.

Un album in diversi formati, ma un’unica data in Italia. Stavolta, segno dei tempi, Kapranos e soci hanno voluto pubblicare il loro nuovo album in diverse edizioni: c’è quella digitale disponibile negli store in rete, c’è quella tradizionale in Cd, ci sono le edizioni limitate “deluxe” con doppio Cd oppure doppio LP e c’è il box esclusivo contenente i vari formati più una session live registrata a Londra e battezzata Right Notes, Right Words, Wrong Order. Il nuovo tour? Toccherà l’Italia in una data unica, ma imperdibile per i veri amanti del buon rock, il 3 aprile 2014 al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano. Sarà un’occasione unica di ascoltare dal vivo il repertorio dei Franz Ferdinand, i nuovi singoli Love Illumination e Right Action, e tutti gli altri brani di Right Thoughts, Right Words, Right Action, il disco definito da Alex Kapranos come “l’incontro tra intelletto e anima suonato da un gruppo di cazzoni”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte