Vinci "The 20/20 Experience 2 Of 2"

Speciale Justin Timberlake

Guarda le foto e il video di "Take Back The Night".. e vinci la tua copia del nuovo album "The 20/20 Experience 2 of 2"!

Vinci "The 20/20 Experience 2 Of 2"

Justin Timberlake, the King of Groove. Ascoltando il secondo volume fresco di stampa della terza fatica solistica di Justin Timberlake, viene spontaneo evocare gli Earth, Wind & Fire e la loro hit “King of Groove”, cioè Re del Groove, un titolo, questo, che sembra calzare a pennello su questo giovane gigante dell’intrattenimento americano. Popstar con un glorioso passato nella boyband degli ‘Nsync, ballerino provetto secondo soltanto al suo mentore, il compianto Michael Jackson, attore affermato in tutto il mondo nonché consorte della bella e brava Jessica Biel, JT, così amano chiamarlo i suoi illustri colleghi, ha imposto, complici gli amici-produttori (Pharrell Williams, Jay-Z e il fedelissimo Timbaland) che in questi anni lo hanno aiutato a confezionare i suoi dischi, un sound originale, riconoscibile e molto godibile in perfetto equilibrio tra vecchia e nuova scuola soul/gospel, e soprattutto tra qualità musicale e potenziale commerciale. E’ questo il miracolo di Justin Timberlake, l’indiscusso re del groove.

Hollywood chiama Justin. Non solo musica per il giovanotto di Memphis più amato al mondo dai tempi di Elvis. Con qualche successo al proprio attivo (“The Social Network”, per esempio), e fresco del bagno di folla e applausi al Festival di Cannes, JT tornerà presto sul grande schermo con due pellicole già piuttosto celebrate Oltreoceano e in arrivo nel Bel Paese. Sono “Runner, Runner”, thriller prodotto da Leonardo Di Caprio con Gemma Arterton e Ben Affleck, e “Inside Llewyn Davis”, film drammatico dei fratelli Coen nel quale il giovane cantautore recita accanto a Oscar Isaac e Carey Mulligan.

speciale justin uno

Anche Amedeo Minghi nel nuovo capolavoro di Mr. Timberlake. Come aveva promesso nella lettera indirizzata ai fan alla fine del 2012, missiva nella quale anticipava l’uscita di due album nuovi di zecca e il decollo della faraonica tournée mondiale, Justin ha voluto proseguire quell’appassionante viaggio musicale iniziato nel mese di marzo con la prima parte di “The 20/20 Experience”. Come? Esplorando nuovi “groove” in “The 20/20 Experience 2 of 2”. Eteree ballate soul, up-tempo dai beat sincopati, empirei vocali in chiave gospel e una fitta trama musicale densa si suggestioni e citazioni, non ultima quella, del tutto inaspettata, del nostro Amedeo Minghi. Il cantautore italiano spesso associato dal pubblico al successo sanremese in duetto con Mietta (“Vattene amore”, quello dall’inciso divenuto celeberrimo “ti chiamerò trottolino amoroso du du du da da da”) può vantare oggi di aver “collaborato” al nuovo album di JT. Nei crediti dell’inedito Only When I Walked Away, infatti, il nome di Minghi si legge accanto alla scritta “composer and sample source”, cioè compositore e fonte del campionamento di Lustful, un pezzo strumentale in stile progressive datato 1972. D’altra parte, fu lo stesso Justin ad ammettere che questo progetto discografico, nato quasi per caso dopo anni di allontanamento dalle scene musicali e “senza regole” né obiettivi stilistici o commerciali, è frutto di un processo di “pura creazione. Probabilmente - concludeva Timberlake - il momento più bello della mia carriera”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte