Vinci "L'Anima Vola"

Speciale Elisa: vinci l'album "L'anima vola"

Scopri il video, l'intervista con Tony & Ross, le immagini della chat con Dario Spada, la foto-gallery esclusiva e tutti i segreti del nuovo capolavoro.

Vinci "L'Anima Vola"

”L’anima vola”, il nuovo capolavoro di Elisa. Atterrato in radio e nei negozi sulla scorta del singolo che dà il titolo al disco, “L’anima vola” è un album vistosamente autobiografico e intenso come può esserlo soltanto un disco arrivato nel momento forse più emozionante della vita di una donna e di un’artista. Soltanto pochi mesi fa, infatti, Elisa ha dato alla luce il piccolo Sebastian, secondogenito avuto dal compagno e collaboratore Andrea Rigonat, e ha guadagnato altresì una clamorosa nomination agli Oscar con Ancora qui, canzone nata dal sodalizio artistico con l’illustre Ennio Morricone e scelta da Quentin Tarantino per la colonna sonora dell’applauditissimo Django Unchained. L’anima vola snocciola 11 gemme inedite in lingue italiana, due delle quali, “E scopro cos’è la felicità” e “A modo tuo”, sono il frutto di altre importanti collaborazioni, rispettivamente con Tiziano Ferro e Luciano Ligabue. Insomma, un nuovo capitolo della carriera luminosa di Elisa, anticipazione di una tournée attesissima che il 7 marzo 2014 decollerà da Conegliano per poi attraversare tutta la Penisola fino ad approdare, il 24 marzo, al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano.

11 nuove gemma della Canzone italiana, anche questo è “L’anima vola”, un’opera che lambisce temi diversi, dal bisogno di evadere (“Lontano da qui”) allo sguardo che i giovani hanno del futuro (“Pagina bianca”), o ancora dalla fine di un legame (“Un filo di seta negli abissi”) alla gratitudine alla figlia Emma (“Non fa niente ormai”), la piccola nata nel 2009, gratitudine, spiega Elisa, “per essere arrivata e avermi cambiato la vita”. Poi, c’è il capolavoro che Luciano Ligabue (“A modo tuo”) ha interamente scritto e composto per lei, una canzone, rivela la cantautrice di Monfalcone, “dedicato a sua figlia Linda”, ma regalato a Elisa per “sentirlo cantare da una mamma”. Altri momenti importanti di “L’anima vola” sono il duetto con l’amico Tiziano Ferro (“E scopro cos’è la felicità”) e naturalmente Ancora qui, brano che evoca la perdita da parte di Elisa, ancora giovanissima, del suo miglior amico, e che, complice la musica del maestro Morricone – e l’ultimo blockbuster di Quentin Tarantino (!) – ha già fatto il giro del mondo. Il brano che chiude la tracklist è Ecco che, tema del nuovo film di Giovanni Veronesi (“L’ultima ruota del carro”) per il quale Elisa, ormai una compositrice consumata, ha scritto anche l’intera colonna sonora.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
XMas Radio
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte