Face4Job

I 12 benefits che fanno felice il lavoratore

Surf a mezzogiorno e carte di credito per tutti tra i benefit più insoliti offerti dai datori di lavoro

I 12 benefits che fanno felice il lavoratore

E’ interesse del datore di lavoro assicurarsi che i dipendenti siano felici: dopo tutto sono proprio loro che mantengono l’attività dell’impresa viva. I lavoratori possono essere soddisfatti con le loro opzioni di telelavoro e snack gratuiti, ma alcune aziende vanno al di là per assicurarsi che i loro dipendenti veramente amino il proprio lavoro.

Di seguito i 12 benefit più insoliti offerti da imprese grandi e piccole del mondo.

Nessun orario di lavoro ufficiale. Al quartier generale di Netflix California, giorni di vacanza e le ore di lavoro non sono monitorati. L'azienda misura solo le performance delle persone; quindi, fintanto che i dipendenti fanno il loro lavoro, non importa quando e per quanto tempo sostano in ufficio (chi abusa è licenziato con effetto immediato).

Tempo libero. Alcune aziende, grandi nomi come Glassdoor e Virgin Group, offrono tempo illimitato fuori. In Boston Metis Communications la quantità è incredibilmente generosa – oltre alle normali tre settimane di ferie, il personale può festeggiare il compleanno fuori dall'ufficio, bonus vacanza durante l'ultima settimana di dicembre e, dopo cinque anni di lavoro, durante l’estate tutti i venerdì è libero.

Focus sulla famiglia. Dimenticate il congedo di maternità standard. Facebook offre alcuni vantaggi piuttosto incredibili per genitori e futuri tali. Nuove mamme e papà hanno quattro mesi di congedo retribuito, il rimborso per le spese di cura e $ 4.000 in "cash baby" dopo la nascita. La catena di ristoranti della Capriotti Sandwich Shop consente ai genitori dipendenti di assentarsi, senza spiegazioni, di partecipare ad eventi e attività dei loro figli.

Cibo per la mente. Molte aziende offrono programmi di arricchimento per i dipendenti organizzando conferenze ed eventi benefici. BucketFeet, marchio di calzature, sponsorizza un Learning Series mensile, un'ora per un incontro in cui i dipendenti possono ascoltare e porre domande ad un ospite.

On-site servizi sanitari. Tutti sembrano voler lavorare per Google, e per una buona ragione: è il re dei benefici sorprendenti ai dipendenti . Ci sono liste dedicate dei vantaggi in Google, ma l'impegno della società per la salute dei propri lavoratori è davvero encomiabile. Oltre ai medici, troverete anche fisioterapisti, chiropratici e massaggiatori nel campus di Google.

Benessere totale. Non ha i medici come Google, ma l'Istituto per la Nutrizione Integrativa fa un buon lavoro assicurandosi che i propri dipendenti abbiano ciò di cui necessitano per il benessere fisico e mentale. Uno chef professionista prepara ogni giorno un pranzo biologico sano per il personale (sono previste anche la prima colazione e snack), e fiori freschi sono posti sulla scrivania di tutti. Massaggi sedia e lezioni di yoga per smaltire lo stress sono disponibili tutte le settimane.

Formazione continua. L'istruzione superiore è senza dubbio preziosa per tutti i dipendenti, ma è un privilegio che non tutti possono permettersi. L'anno scorso, Starbucks ha annunciato un programma che consente a tutti i dipendenti statunitensi ammissibili (quelli che lavorano 20 ore o più alla settimana) per guadagnare un diploma di laurea attraverso il programma online dell’Arizona State University, con copertura totale dei costi.

Surf Mezzogiorno. Ha senso che una società di vendita di abbigliamento e attrezzature per esterni vuole i suoi dipendenti sempre in forma. Con sede in California, Patagonia offre biciclette aziendali, campi da pallavolo e yoga sul posto per i suoi lavoratori. I dipendenti sono anche incoraggiati a prendere un'onda o due nel mezzo della giornata lavorativa: un ufficio dedicato comunica i rapporti quotidiani di surf e fa annunci a livello aziendale per i giorni ottimali per praticare surf.

Ore di volontariato. Aziende come Goddard, Jennifer Adams Worldwide e Zimbra danno ai loro dipendenti tempo libero pagato flessibile per impegnarsi in progetti di volontariato. Il CEO di Zimbra Patrick Brandt ha detto che l'impegno civico è una necessità nel mondo del lavoro moderno e, in ultima analisi, aumenta il morale del personale di una società.

Biglietti per eventi e trasporti. Il CEO dell’omonima azienda Quicken, possiede i Cleveland Cavaliers ed offre ai lavoratori i biglietti per il trasporto e l’entrata alle partite di casa della squadra. Inoltre possono usufruire di posti per i vari concerti, spettacoli comici ed altri eventi che accadono.

Tempo per giocare. I dipendenti di Quicken possono accontentarsi di partecipare alle partite di basket, ma i membri del personale Zynga possono addirittura giocare sui campi in grandezza naturale della società. La società con sede a San Francisco ha anche ambienti relax dedicati con giochi arcade classici, Nintendo, Xbox 360 e PS3 per i suoi lavoratori.

Credito extra. In Weebly, ogni dipendente riceve una carta di credito aziendale, qualora i lavoratori della società dovessero aver bisogno di credito durante la giornata. Come se ciò non bastasse, la società di web hosting offre anche un credito mensile di $ 50 per un servizio di pulizia della casa e fattorino pasti gratuiti, abbonamento a palestre e massaggi bimestrale.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte