Face4Job

StartUp? Un pizzico di sana intraprendenza e coraggio

Dagli hobby o dai semplici bisogni giornalieri possono nascere idee vincenti e redditizie

StartUp? Un pizzico di sana intraprendenza e coraggio

Spesso davvero è solo un mix di fattori che si combinano: fortuna, network giusto, competenze e momento opportuno. 

Ci sono però delle necessità contingenti che si vivono nella vita quotidiana come pure delle passioni così forti e radicate dentro di noi che è da li che può nascere l'idea giusta.

Parti da un'esigenza.

La prima cosa che ti chiedi è perché nessuno ci ha pensato e come mai, proprio tu che sei un gran smanettone con lo smartphone, non hai mai trovato niente di simile online che soddisfi questo bisogno. Inizia l'indagine prima di pensare di investire dei soldi!

Concorrenza spietata: guardiamo la cosa da un punto di vista differente

Scopri che ci sono molte idee simili ma forse qualche sfumatura operativa può dare quella particolarità che fa la differenza: il mercato è infinito e la gente è affamata di servizi smart che risolvono i problemi, anche piccoli e banali di tutti i giorni. 

Il digitale è la miniera per tutti

Ormai tutti siamo digitali senza limiti di età ed il vantaggio economico per realizzare un progetto è notevole: se si è un gruppo di 3-4 amici si può costituire una società con qualche migliaio di euro e sviluppare un sito web "beta" (da 10 a 20 mila euro) per poter testare il mercato. I mezzi sono alla portata di tutti: gruppi social accessibili dove divulgare l'idea e la possibilità di presentarsi ai molteplici e titolati Innovation Labs sparsi su tutto il territorio, anche solo per ascoltare un parere .. è sempre un'esperienza fondamentale. Anche il mondo del crowdfunding per continuare economicamente la scommessa è ormai accessibile senza troppi step impegantivi.

Un esempio molto efficace è proprio l'idea tre ragazzi laureati (Economia aziendale, Finanza e Giurisprudenza).  La loro idea si chiama EasyFeel ed è una piattaforma che risolve il problema dell'accumulo di piatti da lavare in cucina, a causa degli impegni di studio, ed anche la casa da riordinare era un altro problema da risolvere.

Allora i tre amici investono circa 25mila euro per realizzare il sito e promuoverlo online: un servizio di pulizie domestiche e per uffici attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, prenotabile online a meno di 10 euro l'ora.

I soliti problemi iniziali per farsi conoscere ma la tenacia in questo è l'ingrediente fondamentale per la riuscita della scommessa.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte