Face4Job

Quando lo studente fa da insegnante al Prof

Possono avere solo 12 o 13 anni ma riescono ad invertire i ruoli con i propri insegnanti

Quando lo studente fa da insegnante al Prof

Parliamo proprio di talenti, quelli veri, che con nel contesto giusto possono esprimere al meglio la propria creatività ed intraprendenza, riuscendo in progetti concreti ed innovativi e di successo, già in età prematura.

Qualcuno frequenta ancora le superiori, qualcun altro si è appena iscritto all'università, ma per una volta salgono in cattedra invertendo il ruolo insegnando qualcosa loro ai professori.

Qui di seguito vi citiamo 5 esempi, uno anche italiano, che hanno sfornato idee geniali in tenera età.

Andrea Senacheribbe, un algoritmo contro l'ebola

Fermare l'epidemia è la priorità di un neodiplomato di Asti, che ha messo a punto un algoritmo informatico che aprirebbe la strada per la formulazione di nuovi farmaci per combattere il virus dell'ebola. Il suo progetto è stato scelto tra i finalisti della quinta edizione di Google Science Fair.

Gaby Zane, metodo per sterilizzare i peluche

A soli 12 anni, di Denver, ha trovato un modo per permettere ai bambini di tenerli vicini anche durante interventi chirurgici in sala operatoria, altrimenti non ammessi. Si lavano a 100 gradi, si infilano in asciugatrice e si sigillano in buste di plastiche sottovuoto fino al momento di entrare in sala operatoria. Banale ma non ci aveva pensato mai nessuno e così i bambini si sentono meno soli vedendo ridotto lo stress da operazione.

Aamir Patel, la t-shirt che non si sporca mai

Studente di San Francisco, ha inventato una maglia di silice che fa scivolare via lo sporco. Resiste a ben 80 lavaggi (a questo punto non necessari) e costa 50 dollari.

Marco Facciola, la bicicletta di legno

Ha 16 anni ed è americano (nonostante il nome tutto italiano) ed un bel giorno si è messo a lavorare con il legno costruendo una bici totalmente green, dal sellino ai pedali fino alle ruote. Invenzione che funziona davvero e che ha suscitato l'interesse da ogni parte del mondo.

Simin Qiu, il rubinetto che ti fa risparmiare

Iscritto al corso di design del Royal College of Art di Londra, ed ecco che ha il lampo di genio e sforna un rubinetto lussuoso differenti da tutti gli altri. La caratteristica è che l'acqua viene erogata secondo geometrie vorticose consentendo di risparmiare quella quantità in più che è sempre oggetto di sprechi (c.ca il 15%).

Questi sono alcuni esempi di recenti invenzioni (altri li potete leggere al seguente link http://www.skuola.net/news/scuola/studenti-invenzioni.html), semplici ed efficaci, di piccoli geni ai quali si è sicuramente data la possibilità di frequentare scuole moderne ed al passo con i tempi, dove si da spazio allo sviluppo dei talenti ed alle naturali inclinazioni creative dei baby imprenditori, proprio nell'età più stimolante dove la spensieratezza aiuta a maturare idee innovative (ma anche con un fortunato dna di partenza!).

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Podcast tutti

Playlist tutte