Face4Job

Le 7 cose da NON fare ad un colloquio di lavoro

L'intervista a Claudio Achilli di venerdì scorso si completa oggi con altri consigli preziosi

Le 7 cose da NON fare ad un colloquio di lavoro

Claudio Achilli, esperto di risorse umane, selezionatore e consulente aziendale, intervistato lo scorso venerdì, mantiene la promessa e ci da altri preziosi consigli per i nostri Facer, pronti per il colloquio di lavoro presso l'azienda dopo aver affrontato le selezioni con Face4Job.

Questa volta, al contrario della scorsa settimana, ci suggerisce le 7 cose da NON fare in occasione dell'incontro di persona con il selezionatore (e ribadiamo nuovamente, che sono utilissimi consigli anche per affrontare i colloqui in Face4Job, in quanto ci si incontra sempre con l'azienda registrando video interviste di 1 minuto in risposta alle domande inoltrate dalle aziende .. i VideoTalent). 

 

1) APPROCCI NON OK

Essere troppo sicuri , nervosi , tesi , insicuri,  arroganti,  aggressivi, o peggio indolenti. Farsi i primi delle classe o farsi troppo piccoli. Una parola, un gesto, un tono, una faccia sono inequivocabili da vedere.

        

2) COMUNICAZIONE INEFFICACE

Comunicare a monosillabi  o essere troppo prolissi sono errori gravi. Non saper ascoltare l’interlocutore è grave. Vuol dire non essere interessati. Vuol dire essere non concentrati. Non guadare in faccia l’interlocutore vuol dire non essere motivati o peggio fregarsene. Oltre che esprimere  mancanza di rispetto. Non fare domande, ma aspettare che sia il selezionatore a farle: segno di scarso o nullo interesse alla posizione e all’ azienda.

 

3) GOVERNANCE INADEGUATA DEL LINGUAGGIO DEL CORPO

Esprimere scarsa o nulla energia, entusiasmo, passione, vitalità: crollo della motivazione. Parlare  in modo lento, insicuro: si dà un’impressione negativa. Dare una stretta di mano debole: è segno di passività, di personalità debole, scarsa sicurezza. Tenere una postura rigida di braccia o di corpo: denota imbarazzo… essere in tensione….scarsa o nulla scioltezza.

 

4) ARRIVARE SFIDUCIATI  

La mancanza di fiducia in sè e nelle proprie capacità, non crederci, sono aspetti immediatamente percepibili dall’interlocutore. La passione si sente e si vede. La mancanza colpisce subito. Il buttarsi giù,  il minimizzare le esperienze passate o presenti sono emblematiche di poco credo in sé. La mancanza di sorriso, di volto scuro sono emblematici.

 

5) PARLARE POCO O NIENTE

Il confronto, il racconto, lo scambio sono sempre utili  per migliorarsi. Avere paura di raccontarsi  è segno di insicurezza e di paura. Nascondersi  evitando scambi o suggerimenti è diseducativo. E’ liberatorio invece aprirsi, mettersi in discussione e riflettere …. L’insuccesso fa paura, il non parlarne aumenta la pesantezza.

 

6) PUNTARE TUTTO SULLO STIPENDIO

Focalizzarsi solo sugli aspetti economici, sui diritti o sulle giornate di ferie sono emblematici di una motivazione di sicurezza. Comprensibile ma non  può essere tutto ricondotto al vantaggio economico. Meglio evitare al primo incontro di fare domande sullo stipendio. Si può anche guadagnare meno se l’ esperienza da fare è interessante o l’azienda ha un nome importante che fa curriculum.

 

7) ESSERE SOLO REATTIVI E NON PROATTIVI

Il comportamento reattivo pure se positivo non paga nel tempo. Anche da un giovane ci si aspetta comunque anche se non richiesto un contributo ideativo, un suggerimento, una soluzione…. Rispondere solo a domanda specifica è come chiudersi  in una zona di comfort. Dietro la reattività c’è scarsa motivazione, desiderio di delimitare le proprie aree di competenza, di evitare possibili critiche o possibili sbagli. Dietro la proattività c’è motivazione, interesse, passione, voglia di sfidarsi e di  osare.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Podcast tutti

Playlist tutte