Face4Job

Quando le startup creano nuovi posti di lavoro veri!

Alliumtech, Emanuele Rivoira lancia la sua startup ed assume 50 dei suoi ex colleghi licenziati

Quando le startup creano nuovi posti di lavoro veri!

Le startup in Italia potrebbero davvero ribaltare le cose!

Non è retorica ma realtà: un esempio su tutti è proprio la NewCo torinese AllumTech srl, fondata da Emanuele Rivoira nel 2012 autofinanziandosi, ed assorbendo ad oggi 50 dipendenti della precedente società di cui faceva parte e dalla quale si era licenziato per divergenze di vedute ... anzi proprio acquisendola, con tutti i sopra citati dipendenti, puntando a raggiungere i 5 milioni di fatturato già il prossimo anno.

All’inizio Emanuele, con un team di 10 colleghi, hanno cominciato a sviluppare qualche progetto riscontrando un certo interesse da parte del mercato. Arrivano così nuovi clienti, “non legati alla nicchia di cui si occupava la vecchia società”, sottolinea il fondatore di AlliumTech, “i servizi che abbiamo sviluppato sono legati alle performance dei siti web, lavoriamo con grossi enti che fanno della loro vita su internet il loro core business”. Emanuele spiega che sempre più spesso le grosse società arrivano ad avere siti internet con una valanga di funzioni che però in certe situazioni di sovraccarico rallentano, “vedi ad esempio cosa succede a fine mese sui siti delle banche oppure a quelli degli aeroporti quando chiudono. Tutto il mondo si collega al sito e lo trova piantato”. AliumTech lavora per evitare queste situazioni, monitora il funzionamento dei portali e con i dati a disposizione interviene per garantirne la funzionalità.

Questo è l'esempio degli esempi perché AllumTech, iscritta al registro delle startup che sta per raggiungere ormai le 5mila aziende, è quella con più dipendenti diretti. I valori medi parlano di 5-8 dipendenti per ogni nuova società innovativa che viene lanciata, qualora resista quei mesi sufficienti per trovare finanziamenti ed avviare uno sviluppo concreto del prodotto, fuori dalle pagine di un business plan.

E' vero che una startup non da il lavoro sicuro della vita né le banche sono propense ad approvare un finanziamento per un mutuo della casa se operi in questo settore " a rischio": anche questa è sempre più una favola (le cose stanno cambiando grazie a tutti gli sgravi fiscali previsti ed i fondi a garanzia) ma soprattutto bisogna entrare nell'ottica dell'esperienza intraprendente e la contaminazione di idee che ne scaturisce.

Un incredibile portone edificato, di dimensioni spropositate, dove la fortuna busserà sicuramente!

Di seguito un utile link alla mappa delle startup in Italia 

http://www.italiastartup.it/whoiswho/

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte