Face4Job

Come andare d'accordo con i vicini di scrivania indisponenti

Ecco 4 semplici trucchi per superare i difficili rapporti quotidiani con i colleghi di lavoro

Come andare d'accordo con i vicini di scrivania indisponenti

Andare d’accordo a lavoro è fondamentale non solo per la buon riuscita delle proprie performance professionali ma soprattutto per avere un ritorno in termini di serenità e soddisfazione personale.

E’ praticamente inevitabile trovarsi a lavorare con colleghi difficili o indisponenti e con i quali fraintendimenti ed equivoci sono all’ordine del giorno. E’ importante comunque creare un po’ di empatia anche con semplici strategie. Ecco 4 semplici ed efficaci suggerimenti.

 

Positività il più possibile
Abbiamo delle cattive notizie da comunicare? E’ meglio evitare di renderle più di quello che sono o parlarne più del dovuto. Ogni cattiva notizia a lavoro presuppone che occorre risolvere dei problemi conseguenti ed allora è bene approcciarle partendo proprio dalle soluzioni oppure esporle rapidamente per poi entrare maggiormente nel merito di quelle positive, argomentandole e condividendo commenti.

 

Non offendere
Mai mentire sui risultati se non approvate i risultati di un collega ma evitare drastiche osservazioni denigratorie. Meglio sottolineare gli altri aspetti del suo lavoro, come lo sforzo profuso, i progressi mostrati, la sua passione.

 

Evitare gli scontri
Non è una cattiva idea munirsi di una bella clessidra sulla scrivania, magari multi temporale (con diverse ampolle .. 3min … 5min … 10min) così da dedicare qualche istante prima di reagire istintivamente quando si è in disapprovazione. Adulare un pochino non guasta, senza esagerare, però, perché lodare i colleghi funziona, ma solo se l’obiettivo è quello di farli sentire parte di uno stesso team.

 

Chiacchierare sui contenuti

Esprimendo i propri punti di vista, è sempre meglio argomentare a modo. Affinché le proprie critiche abbiano successo, occorre anzitutto specificare i punti di accordo con i propri colleghi, illustrando solo alla fine le proprie puntualizzazioni. Così facendo, avrete anche dimostrato di saper ascoltare e capire le posizioni altrui.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte