Face4Job

Si chiama VentureUp e favorisce l'incontro tra startup ed investitori

Uno strumento utile per tutti coloro che desiderano avviare una startup e non sanno a chi rivolgersi

Si chiama VentureUp e favorisce l'incontro tra startup ed investitori

Aifi (Associazione italiana di private equity, venture capital e private debt) e Fii (Fondo Italiano di Investimento) hanno lanciato VentureUp, il portale dedicato alle start-up che vogliono entrare in contatto con i venture capitalist per proporre un loro progetto.

Il sito, realizzato in collaborazione con BonelliErede, Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, e Kpmg, fornirà informazioni, link, video pillole, chat online con esperti, e webinar. Venture capitalist, business angel, piattaforme di crowdfunding, acceleratori d’impresa, incubatori, parchi tecnologici, centri di ricerca universitari, troveranno qui un punto di incontro virtuale con gli imprenditori innovatori.

VentureUp è dotato inoltre di una sezione marketplace dedicata a tutti gli startupper che vogliono proporre un loro progetto e propone anche un test di autovalutazione, un semplice quiz che vuole essere di orientamento per tutti coloro che ancora non sanno bene a chi rivolgersi e con quali strumenti presentare il proprio progetto.

“Siamo arrivati a circa 4.800 startup innovative, in Italia c’è stato un significativo avanzamento culturale per quanto riguarda l’attenzione verso questo tipo di innovazione”, ha commentato Stefano Firpo, direttore generale del Ministero dello Sviluppo economico. “Il Paese offre una quantità enorme di innovazione: ciò che serve è la domanda e deve arrivare soprattutto dalla Pubblica amministrazione e dalle medie e grandi imprese. Progetti che aiutano a fare sistema sono essenziali”.

L’iniziativa, nelle intenzioni del Fondo italiano di investimento, mira a far crescere il mercato del venture capital italiano e a sviluppare gli strumenti di finanza alternativa a favore dell’impresa. “Il Fii  - ha aggiunto Cipolletta - ha avviato un fondo di fondi finanziato dalla Cassa depositi e prestiti che investe in fondi di venture capital. Con le risorse messe a disposizione e il lancio di strumenti come VentureUp vogliamo portare il venture capital al livello degli altri Paesi europei”.

Il sito, www.ventureup.it, è online da ieri 3 novembre. Presenta anche una sezione dedicata al test di autovalutazione con cui gli utenti possono orientarsi per capire a chi rivolgersi nel presentare il proprio progetto.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte