Face4Job

Cos'è la Flipped Education?

L'insegnamento capovolto si riferisce a una forma di apprendimento ibrido che ribalta il sistema di apprendimento tradizionale

Cos'è la Flipped Education?

L'insegnamento capovolto punta a far lavorare lo studente prevalentemente a casa, in autonomia, apprendendo attraverso video e podcast, o leggendo i testi proposti dagli insegnanti o condivisi da altri docenti.

Ufficialmente, i primi esperimenti sono stati condotti negli anni novanta da Eric Mazur, professore di fisica presso l'Università di Harvard. I veri fondatori della didattica capovolta sono generalmente considerati Jonathan Bergmann e Aaron Sams, autori del libro “Flip Your Classroom: Reach Every Student in Every Class Every Day” Edito negli Stati Uniti nel 2012. A partire dal loro manuale e dai siti web della loro associazione, il flipped learning sta crescendo in modo esponenziale in tutto il mondo.

Il metodo

In classe l'allievo cerca di applicare quanto appreso per risolvere problemi e svolgere esercizi pratici proposti dal docente. Il ruolo dell'insegnante ne risulta trasformato: il suo compito diventa quello di guidare l'allievo nell'elaborazione attiva e nello sviluppo di compiti complessi. Dato che la fruizione delle nozioni si sposta nel tempo passato a casa, il tempo trascorso in classe con il docente può essere impiegato per altre attività fondate sull'apprendimento, in un'ottica di pedagogia differenziata e apprendimento a progetto.

Perché funziona per motivare lo studente? Perché la motivazione umana dipende sempre da due spinte contrapposte: da un lato l’espressione di se stessi facendo le cose a proprio modo e con i propri tempi e dall’altro la possibilità di fare qualcosa perché sia utile per se stessi e per gli altri. Il compito del docente è anche quello di insegnare ai ragazzi ad esprimersi, guidandoli nelle difficoltà e dando loro un motivo per fare le cose. Flipped teaching è un altro passo verso questo importante obiettivo.

Vantaggi

  • Soddisfazione immediata di studenti e famiglie
  • Tempo scuola interamente utilizzato per l'applicazione e per il perfezionamento delle competenze
  • Stimola l'indipendenza dei ragazzi e la creatività
  • Possibilità di dedicare più tempo agli studenti in difficoltà mentre il resto della classe lavora su problemi e progetti più complessi
  • Possibilità di fare esercitare gli alunni più dotati su attività diversificate e complesse
  • Soddisfazione per i docenti nel momento in cui ci si accorge di poter lavorare con risultati di apprendimento molto superiori alla norma.

Svantaggi

  • Necessità di rivoluzionare completamente il metodo di lavoro (abolizione di lezioni frontali e interrogazioni)
  • Esigenza per il docente di un training pedagogico e didattico e di adeguate competenze informatiche
  • Necessità di un aumento del lavoro preparatorio delle lezioni e dei tempi di correzione delle verifiche scritte
  • Necessità di trovare una soluzione ai casi di Digital Divide o mancanza di strumenti per accedere ad Internet

In Italia nel 2014 è nata FLIPNET l’associazione degli insegnanti che praticano la didattica capovolta (http://flipnet.it/)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte