Face4Job

Bandi di insegnamento negli Stati Uniti per italiani

Un incarico nel 'Department of Romance Languages and Literatures' per un intero semestre.

Bandi di insegnamento negli Stati Uniti per italiani

Insegnare in Usa è uno dei modi per intraprendere la carriera di insegnamento al di fuori del territorio nazionale e apprendere una lingua straniera.

In considerazione dei requisiti linguistici per accedere al concorso a cattedra 2016 e alle competenze necessarie per entrare nel mondo della scuola sempre più preparati all'incontro con una classe sempre più bisognosa di un'alta formazione, un'esperienza in altro sistema scolastico permette al docente di completare il suo percorso formativo.

Scegliere di partire per gli Usa per il 'Department of Romance Languages and Literatures' è una buona occasione lavorativa e una importante scelta personale. Al momento sono attivi tre bandi con scadenza prevista per il 25 febbraio 2016 presso le Università degli Stati Uniti, che vi indicheremo in breve, e ai quali si rimanda al sito ufficiale del programma Fulbright.

I 3 bandi per insegnare in Usa
Il primo bando di concorso con la disposizione di una borsa di studio è quello per l'insegnamento nell'ambito degli studi umanistici e sociali presso l'Università di Chicago e consultabile al link di riferimento: http://www.fulbright.it/university-of-chicago/. Nello stesso ambito di insegnamento negli Stati Uniti è quello previsto per l'Ateneo di Northwestern con link di riferimento al bando integrale al http://www.fulbright.it/northwestern-university/; ultimo ma non per importanza, è il bando con borsa di studio in Italian Studies presso l'Università di Notre Dame con link di riferimento: http://www.fulbright.it/university-of-notre-dame/ Tutti gli incarichi di insegnamento sono da intendere per l'anno accademico 2016/2017 con retribuzione mensile e un contributo a sostegno della documentazione e assicurazione necessaria per l'entrata negli Usa con intento lavorativo.

Scegliere uno dei tre atenei o anche accedere alla selezione per ogni istituto permette di catapultarsi in una realtà formativa differente dalla nostra e che ha permesso a molti docenti di rivalutare anche la scuola e le possibilità italiane: 'Negli Usa hai la possibilità di mettere in pratica e utilizzare le competenze letterarie e linguistiche insieme, in quanto ho potuto insegnare ad una classe - seppur ridotto - ciò che ho studiato, ma in altra lingua, in un continuo scambio di esperienze tra me, gli studenti, che comunque sono adulti, e i colleghi dell'ateneo statunitense; alcuni sono anche italiani, ma abbiamo scelto di parlare solo in inglese', ci ha raccontato un docente che ha effettuato questa esperienza e che ha vinto unacattedra di italiano con il programma Fulbright.

'Department of Romance Languages and Literatures'
Nel sito ufficiale delle borse di studio Fulbright sono indicati anche i requisiti di partecipazione alla selezione, alla quale potranno partecipare i docenti universitari della prima e seconda fascia e i ricercatori da inserire ne 'Department of Romance Languages and Literatures' per un intero semestre; per ogni ateneo è indicato un periodo di accettazione della cattedra e il numero di corsi disposto per quella tipologia di insegnamento comprendendo un minimo di 7 alunni e un massimo di 20. È richiesto il sillabus e la conoscenza della lingua inglese per meglio strutturare il piano didattico e di apprendimento del corso oggetto della formazione in servizio. In relazione alle vostre competenze linguistiche e della disciplina umanistica sarà necessario indirizzare la scelta dell'ateneo statunitense, leggendo preventivamente i bandi e la check list con lettera di incarico per verificare le caratteristiche di ogni cattedra di italiano. Si ricorda che per tutti e tre i programmi, la data di scadenza è fissata per il 25 febbraio 2016: 'È importante verificare la posizione dell'ateneo e scegliere di vivere all'interno del campus per meglio entrare nell'ottica americana dell'insegnamento e avere la possibilità di parlare sempre inglese', ha consigliato un altro docente.

Fonte: http://it.blastingnews.com/

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte