Face4Job

Nasce il nuovo social network del lavoro

Si chiamerà "for4job" : partita la raccolta di fondi su Indiegogo

Nasce il nuovo social network del lavoro

Può sembrare un Don Chisciotte o un Archimede; sicuramente è un visionario, che sforna idee sulla base di un metodo e di un valore: la disintermediazione. Alessio Romeo ha lanciato il 10 marzo un’operazione di crowdfunding sulla piattaforma globale IndieGogo, operativa in 200 paesi, per raccogliere mezzo milione di euro, con l’obiettivo di varare a settembre un social network dedicato al matching domanda e offerta di lavoro e a un nuovo modello di formazione. 

Romeo è il fondatore di face4job, la piattaforma di incontro sul web tra chi cerca personale e chi cerca un lavoro, che solo nel 2015 ha fatto da locomotiva a quasi 40 mila assunzioni. L’ambizione è quella di bypassare le mediazioni per arrivare all’incontro diretto tra chi cerca un lavoro e chi lo offre. Ovviamente questo modello di disintermediazione, che ha raccolto consensi presso numerose aziende, ha fatto arricciare il naso ad agenzie del lavoro e società di selezione del personale, cioè gli intermediari del mercato. Ma Romeo va avanti. 

Il nuovo lancio di giovedì 10 marzo è quello di fondare, mantenendo vivo face4job, un altro grande contenitore, for4job, che sia un social network ma anche un’academy particolare, sempre all’insegna della disintermediazione; in questo caso sul social network, che partirà a settembre, maestri (teacher) e allievi (pupil) si scambieranno conoscenze e saperi su tutti gli argomenti possibili, senza filtri e senza il tutoraggio delle istituzioni formative e accademiche. 

Infine, l’ultima decisione di Alessio Romeo è quella, ancora una volta controcorrente, di lasciare le grandi metropoli, per andare a Partinico, territorio difficile nell’area palermitana, la cittadina da cui proviene. E’ un ritorno in Sicilia del giovane ingegnere, dopo esperienze di lavoro in Italia e in California. A Partinico verrà creata una cittadella digitale, sede di un polo tecnologico, centro di ricerca ma anche di coworking, un incubatore di giovani talenti. Un modo, quello del vulcanico ingegnere umbro-siciliano, di restituire qualcosa alla sua terra d’origine, da cui è partito 17 anni fa, in cerca di fortuna, di idee da sviluppare e di progetti socialmente responsabili da realizzare. 

Fonte: www.lastampa.it (di Walter Passerini)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 

Podcast tutti

Playlist tutte