Face4Job

Mukako, la startup che aiuta i neo-genitori con l'acquisto della "Scatola del Tempo"

Un successo da 500 mila euro di raccolta

Mukako, la startup che aiuta i neo-genitori con l'acquisto della "Scatola del Tempo"

Startup innovativa, nata nel 2014 da un’idea di Martina Cusano, ex General Manager di Groupalia Italia insieme a Elisa Tattoni, ex Chief financial officer di Privalia Italia e Brasile, Mukako offre la possibilità alle mamme di comprare online “la scatola del tempo”, ovvero una fornitura di pannolini per il proprio bambino. Dopo il primo acquisto, ogni mese, verrà inviata direttamente a casa – con spedizione gratuita a partire da 59€ – la quantità di pannolini ideale per il proprio figlio, grazie a un algoritmo che si basa sul calcolo di peso, data di nascita e sesso. In pratica,  un ecommerce dove è possibile ordinare la propria scorta di pannolini, che verrà consegnata direttamente a casa.

“Fare figli ti cambia la vita, non è un segreto per nessuno. Ma quando sono passata dal lavorare anche venti ore al giorno alla maternità mi sono resa conto dell’enorme quantità di tempo che le mamme perdono a cercare i prodotti adatti anche per le esigenze più basilari del loro bambino, in primis i pannolini”, dice Martina.

Come funziona

Una mamma che ha l’esigenza di ricevere i pannolini direttamente a casa può recarsi sul sito e si troverà davanti a un processo d’acquisto costituito da tre step molto semplici: prima di tutto dovrà indicare i dati del bambino (peso, data di nascita, sesso) e in base a questi dati l’algoritmo calcola la taglia e la quantità.

Il secondo step, invece, è la scelta della marca e il terzo è relativo alla decisione della durata dell’abbonamento. Prima di ogni spedizione successiva al prima acquisto, l’utente riceverà una mail e potrà decidere di effettuare delle modifiche o delle variazioni.

Perché questo nome?

“Scegliere il nome per una startup è sempre un’impresa complessa”, spiega Elisa. “Io ho origini finlandesi e il modello nordico di sostegno alle famiglie è stato una grande fonte di ispirazione per noi: così abbiamo scelto Mukako, che è la fusione di due parole finlandesi – Mukana, che vuol dire insieme, e Laatikko, scatola. Quindi Mukako è la scatola che accompagna i genitori e li aiuta nella crescita dei figli”.

Finanziamento da mezzo milione di euro

Il round è stato finanziato da soli business angel, tra cui investitori italiani all'estero, da Lugano a Londra, a Houston. Ha partecipato anche Focus Futuro, una piattaforma innovativa di investimento che raccoglie tra i suoi associati vari investitori privati.
“Le risorse raccolte serviranno ad accelerare la crescita di Mukako.com, ampliare il catalogo di prodotti offerti e rafforzare gli investimenti in marketing. Mukako.com, che ha avviato le vendite a luglio 2015, è cresciuta in maniera esponenziale durante i primi sei mesi di attività, chiudendo il 2015 con un fatturato di 126,000 euro”, fanno sapere dall'azienda, che finora si era autofinanziata. Con il nuovo finanziamento, “l'obiettivo di Mukako.com è diventare un punto di riferimento per i neogenitori, offrendo oltre ad un catalogo dei migliori prodotti per la prima infanzia anche tutta una serie di servizi addizionali di guida e supporto al cliente”.
Un esempio di servizio aggiuntivo è un abbonamento per l'acquisto di pannolini, basato su algoritmi. Mukako.com ne ha inventato uno per calcolare taglia e quantità necessaria.
I genitori sono esonerati così dal doversi ricordare di comprare i pannolini.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte