Face4Job

CROWDFUNDING: la piattaforma più nota al mondo sbarca in Italia

KICKSTARTER scommette sul bel paese: raccolta fondi dal pubblico significa anche nuovi posti di lavoro

CROWDFUNDING: la piattaforma più nota al mondo sbarca in Italia

A due anni dalle regole Consob in materia, che hanno conferito alle neo-imprese la possibilità di reperire capitali tramite Internet, l'equity crowdfunding stenta a decollare.


Ci prova adesso anche Kickstarter, la più grande piattaforma al mondo di crowdfunding per la realizzazione di progetti creativi. Il sito-simbolo del crowdfunding, ha annunciato che aprirà agli intraprendenti startuppisti del nostro paese le possibilità di pubblicare progetti in italiano, raccogliere fondi in euro. Dove però al crowdfunding manca ancora un ingrediente fondamentale: la folla (in inglese “crowd”). Finora la raccolta di capitali di rischio tramite portali online da parte delle startup ha prodotto poco più di due milioni di euro d'investimenti (2,168 per l'esattezza). Ma di folla sanno ben poco: pochi soggetti con importi a 5 e 6 zeri hanno concluso le campagne di raccolta e no decine di centinaia di tanti piccoli risparmiatori, così come è proprio concepito altrove questo processo di finanziamento di nuove e promettenti imprese.


La nuova forma d'investimento permette ai risparmiatori di scommettere sul successo di una startup diventandone azionisti. L’Italia è stato uno dei primi Paesi a dotarsi di un regolamento specifico per questo tipo di raccolta fondi.

Tuttavia, fino a oggi in Italia solo 6 dei 24 progetti pubblicati sui portali abilitati ha avuto successo incassando in media circa 350mila euro. Ammonta invece al 25 per cento la quota media del capitale di rischio offerto.


Nel mondo l'industria del crowdfunding ha avuto un giro di affari di 5 miliardi di dollari nel 2013 con tassi di crescita al 91 per cento. Nel 2014 ha creato 270 mila posti di lavoro iniettando 65 miliardi nell’economia globale. Kickstarter, dal 2009 ad oggi, ha cumulato da solo 1,8 miliardi di dollari in finanziamenti per 87mila progetti. Gli utenti che hanno supportato almeno una iniziativa sono 8,8 milioni.
Nel Belpaese i portali operativi a disposizione delle startup che decidono d'intraprendere questa strada sono per adesso quindici. Gli esperti ritengono che se fino ad adesso solo 6 progetti hanno raccolto il capitale necessario è anche perché la maggior parte non è supportata da adeguate campagne virali di promozione.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte