Tutto News

La scienza conferma: l’amicizia tra uomo e donna è quasi impossibile

Nuove ricerche dimostrano come gli uomini scambino per messaggi sessuali i segnali d’affetto disinteressato delle donne

Amicizia uomo donna, esiste?

Nuove ricerche dimostrano come gli uomini  scambino per messaggi sessuali i segnali d’affetto disinteressato delle donne

E’ possibile l’amicizia disinteressata tra i due sessi? Secondo questa ricerca, non proprio…

Secondo le ultime ricerche scientifiche, l’amicizia tra uomini e donne è davvero impossibile, in quanto gli ultimi pensano soltanto al sesso. Lo studio, condotto dall’Evolutionary Psychology Journal, si è svolto in Normandia e ha scoperto che i due sessi si fraintendono: in sostanza, mentre le donne interpretano i segnali d’interesse sessuale come segnali di amicizia, gli uomini ragionano nel modo opposto, scambiando le manifestazioni d’amicizia come indizi d’interesse erotico.

Secondo i ricercatori gli uomini penserebbero solo al sesso: medesimi risultati (i maschi interpretano come sessuali i segnali d’amicizia delle donne, e viceversa) ha ottenuto uno studio della Norwegian University of Science and Technology effettuato su 308 studenti tra i 18 e i 30 anni. “I risultati non sono sorprendenti, visti da una prospettiva evoluzionistica”, ha spiegato in proposito il professore a capo della ricerca, Mons Bendixen “Ciò che è affascinante è che i nostri risultati sono identici ad analoghi studi effettuati negli Stati Uniti, anche se la Norvegia è uno tra i paesi con la maggior parità tra uomini e donne e sessualmente libero”.

La tendenza degli uomini a interpretare erroneamente i segnali d’amicizia delle donne potrebbe risalire all’evoluzione: l’uomo vaglierebbe tutte le possibili candidate al fine della riproduzione ottimale, con l’obiettivo di scegliere la partner ideale. A riconfermare questa tesi è una ricerca condotta nel 2012 da Adrian F. Ward del Department of Psychology dell’università di Harvard, secondo la quale per gli uomini è più semplice provare attrazione fisica per le amiche e conoscenti e non il contrario. L’uomo scambia il semplice affetto come interesse, mentre la donna, non provando le stesse sensazioni, dà per scontata la mancanza d’interesse dell’altro sesso.

Di conseguenza, si vengono spesso a creare situazioni d’imbarazzo, e il professor Mons Bendixen ci tiene a ricordare che “Una donna che ride alle tue battute, ti sta vicina o tocca il tuo braccio a una festa non è necessariamente sessualmente interessata, anche se pensi sia così”.

 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte