Tutto News

Le città più sicure del mondo

Prima Tokyo, seconda Singapore. La lista delle metropoli in cui è più sicuro vivere, stilata dal noto settimanale The Economist

Immagine di copertina del reportage dell'Economist

Prima Tokyo, seconda Singapore. La lista delle metropoli in cui è più sicuro vivere, stilata dal noto settimanale The Economist

Basato su un indice di più di 40 indicatori qualitativi e quantitativi, l’unità investigativa dell’illustre settimanale britannico The Economist ha messo a punto quattro categorie tematiche per individuare le città più sicure del mondo. Le categorie riguardano la sicurezza digitale, la salute, la sicurezza delle infrastrutture e la sicurezza personale. A ogni città è stato poi dato un punteggio sulla base dei sottogruppi delle quattro categorie, per stilare una classifica finale.

Oggetto di studio sono state cinquanta città (incluse Roma e Milano) selezionate dall’Intelligence Unit tra i vari continenti, in base anche alla percentuale di popolazione: si va dall’82% dei centri cittadini statunitensi al 40% delle città africane. E’ quindi cruciale la sicurezza urbana, che diventa sempre più importante a causa dell’elevato numero di abitanti nelle metropoli. Sulle basi della ricerca, Tokyo si è confermata la prima città a livello di sicurezza, ed è tra l’altro la più popolata. All’ultimo posto troviamo Jakarta, ma è comunque da notare lo strettissimo collegamento tra sviluppo economico, benessere e sicurezza: le metropoli dei Paesi in via di sviluppo sono, infatti, tra le meno sicure.

Dal punto di vista della sicurezza digitale gli Stati Uniti eccellono mentre l’Europa resta indietro, e New York è l’unica città statunitense riuscita a entrare nella top ten. Roma si è confermata la città europea con la più bassa sicurezza digitale, conquistando il trentacinquesimo posto in questa categoria. Il dato non è molto confortante, visto che la tecnologia è in prima linea per la sicurezza dell’ambiente urbano: i dati sono utilizzati per risolvere crimini, ridurre la diffusione di malattie e monitorare le infrastrutture.

Sulle basi di questi indicatori, ecco la classifica delle prime 20. Milano e Roma si sono posizionate al ventiseiesimo e ventisettesimo posto.

1. Tokyo

2. Singapore

3. Osaka

4. Stoccolma

5. Amsterdam

6. Sydney

7. Zurigo

8. Toronto

9. Melbourne

10. New York

11. Hong Kong

12. San Francisco

13. Taipei

14. Montréal

15. Barcellona

16. Chicago

17. Los Angeles

18. Londra

19. Washington

20. Francoforte

 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte