Tutto News

I consigli di Bill Gates per avere successo

Iniziare presto, scegliersi bravi partner, imparare dagli errori: ecco come diventare influenti secondo il celebre miliardario

Bill Gates

Dopo aver fondato Microsoft nel 1975, Bill Gates è diventato l’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di settantasei milioni di dollari. Ma Gates è anche filantropo, e ha fondato insieme alla moglie Melinda l’associazione benefica “Bill&Melinda Gates”, che si impegna per il miglioramento della salute e dell’educazione a livello mondiale.

L’uomo più potente del mondo (più di una volta al primo posto nella classifica di Forbes) è conosciuto anche per i suoi discorsi molto persuasivi e aspirazionali, da cui sono sono state tratte delle linee guida da adottare per diventare persone di successo, o quantomeno provarci. Ecco i consigli più efficaci in tema di realizzazione personale e lavorativa, raccolti dal magazine dedicato al business Wealthy Gorilla.

1. Comincia il prima possibile: Gates aveva solo 13 anni quando iniziò a interessarsi ai computer. Iniziare qualcosa prima possibile significa avere chance prima degli altri e diventare più competente sul campo.

2. Trova partner lavorativi ideali: secondo la visione di Gates trovare dei partner con cui lanciare il proprio progetto è fondamentale per arricchire le proprie competenze ispirandosi anche alle idee degli altri partecipanti. Costruire relazioni è anche importante per entrare in un’ottica di condivisione di contatti e metodi di lavori diversi, che unendosi creano qualcosa di davvero unico.

3. Sii il tuo capo, il più possibile: la frase che Gates ama ricordare è “Se non costruisci i tuo sogno, qualcuno ti assumerà per costruire il suo”.

4. Impara dagli errori e dà la colpa solo a te stesso: ogni singolo errore dipende anche da noi, per cui secondo il CEO Microsoft è inutile accanirsi contro gli altri. Prendere atto dei nostri errori e migliorarci significa essere in grado di non ricommettere lo stesso errore.

5. La scuola migliore è quella della vita: Gates ha una filosofia ben precisa sull’Università. Secondo lui, il sistema scolastico è insufficiente: dobbiamo studiare ciò che qualcuno ci insegna. Nel mondo del lavoro invece, confrontarsi con molte più sfide ogni giorno ci porta a sviluppare una consapevolezza dei nostri limiti e delle nostre capacità.

6. La vita non è giusta: “Abituatevi”, dice Gates. “Ci sono cose che non possiamo controllare e ci buttano giù”. Il valore della persona si misura nella capacità di affrontare queste situazioni critiche e di assumere il controllo su sè stessi, non sugli eventi.

 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Podcast tutti

Playlist tutte