Tutto News

Il 13 febbraio è il World Radio Day

Si festeggia oggi la Giornata Mondiale della Radio, che promuove la libera informazione

world radio day

Si festeggia oggi la Giornata Mondiale della Radio, che promuove la libera informazione

Venerdì 13 febbraio si festeggia la Giornata Mondiale della Radio. Istituita dall’Unesco nel 2011, questo giorno ricorda la data in cui andò in onda la prima trasmissione radio dall’ONU, nel 1946.

Il World Radio Day celebra il ruolo della radio nel migliorare la cooperazione internazionale e contrastare la disinformazione, assicurando il diritto all’informazione e la libertà di espressione.

La radio è una costante quotidiana nella vita di milioni di persone, tanto da conservare tutt’oggi il primato come mezzo di comunicazione con più ampia diffusione. Un mezzo che dà voce a chi ne ha bisogno.

Il lato umano di questo media è assai rilevante e può essere strategico in alcune zone del mondo dove l’accesso all’informazione è più arduo: secondo l’Unesco infatti (che sostiene i programmi radiofonici ideati dai giovani provenienti da tutto il mondo per il loro forte ruolo sociale) «la radio è il mezzo d'informazione più efficace dell'intero continente africano. La gente ne ricava notizie e informazioni, e vi discute di varie problematiche. La radio è uno spazio in cui le comunità discutono, parlano di argomenti che le toccano da vicino ed è grazie a questo strumento di comunicazione che possono arrivare spesso alla soluzione dei loro problemi».

Sul sito Unesco, anche una lista dei modi migliori per celbrare la radio.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte