Tutto News

Il tweet più condiviso si ottiene così

Toni educati e l’uso di alcune parole chiave: ecco come avere successo su Twitter secondo uno studio scientifico

Rendere i tweet più popolari

Toni educati e l’uso di alcune parole chiave: ecco come avere successo su Twitter secondo uno studio scientifico

Lo stile di scrittura può fare davvero la differenza sui social e soprattutto su Twitter: lo affermano i ricercatori della Cornell University.

Da qui, uno studio svolto dalla National Science Foundation e da Google ha utilizzato un algoritmo per aiutare gli utenti nella costruzione della frase e delle parole chiave da utilizzare per far sì che un tweet risulti più popolare di un altro.

Gli elementi emersi da questa ricerca sono stati utilizzati per creare un dispositivo online che compara due differenti costruzioni semantiche dello stesso tweet e fornisce la percentuale di efficacia dell’una e dell’altra. Controllando la popolarità dell’utente e il soggetto del tweet, gli autori dello studio hanno collezionato centinaia di coppie di cinguettii da diversi account e hanno analizzato il numero di condivisioni in relazione alle parole chiave e alle comunità online raggiunte.

La ricerca è stata condotta su Twitter perché è il social più facile per svolgere un esperimento controllato, ma  i ricercatori vogliono applicarla ad altre forme di comunicazione sul web. Ma che cosa rende un tweet perfetto?

Il primo fattore di successo è la richiesta (espressa con toni gentili) di condivisione del proprio tweet, e che includa la parola chiave “retweet”, numero uno per efficacia sul social. Secondo l’algoritmo del calcolatore, aggiungere le parole “please retweet” infatti, verrà condiviso nel 95% dei casi.

Altre strategie di successo? Rivolgersi a un pubblico ben definito, essere costanti nel postare e imitare lo stile abbreviato dei titoli dei quotidiani. E’ anche importante dare a quanto si scrive una connotazione negativa o positiva, che renda più semplice la recezione del messaggio da parte degli utenti, evitando l’uso della prima persona, che sembra far crollare le chance di successo del 50%.

Sul sito, oltre a poter misurare le potenzialità del vostro tweet ottenendo l’esatta percentuale di successo, è possibile anche rispondere a quiz per indovinare quali sono i tweet più condivisi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte