Tutto News

Le App per i cuori spezzati

La tecnologia da oggi aiuta anche a dimenticare l’ex e soffrire meno

Le App anti-ex

La tecnologia da oggi aiuta anche a dimenticare l’ex e soffrire meno

Dimenticate i messaggi disperati, i post su Facebook col cuore spezzato, i tweet sommersi da valli di lacrime. Lasciare il partner continuerà ad essere doloroso, certo, ma grazie ad alcune nuove App sarà più facile evitare di ri-incontrare l’ex su dozzine di social media che lo riportano ogni volta alla mente. Scongiurare il rischio di veder apparire i suoi post sulla home di Facebook o le sue foto su Instagram può aiutare a dimenticare, e limitare le probabilità di scrivergli improbabili messaggi senza senso.

Suzanne Lachman, psicologa clinica e blogger di Psychology Today, ha spiegato al Time che “Con l’avvento dei social network, diventa semplice sviluppare una dipendenza dalla persona con cui abbiamo rotto. Come con l’alcol e le droghe, i social ci danno la possibilità di continuare ad essere esposti a questa persona, e diventa sempre meno facile liberarsene”.

Dunque con la rivoluzione digitale è sempre più complicato affrontare le separazioni. Quindi, cosa si dovrebbe fare? Chiudere tutti gli account e tornare indietro nel tempo? Pare di no. Sono state infatti create delle App apposite per questi casi, che aiutano a soffrire un po’ meno, o almeno così la pensano i loro sviluppatori.

Il creatore di KillSwitch, Erica Manherz, è un esempio: ha spiegato che il processo manuale di eliminazione dell’ex dai social, togliendo le tag dalle foto insieme e cambiando lo status da fidanzato a single è assai doloroso, così la sua App facilita questo lavoro, svolgendolo in automatico. Con un click si rimuove infatti ogni traccia degli ex da Facebook. Secondo la dottoressa Lachman, è un’idea brillante e necessaria che incoraggia il senso di indipendenza.

Oltre a KillSwitch, il celebre quotidiano britannico Times ne ha selezionate altre quattro:

* Ex Lover Blocker: un’App che avvisa gli amici quando si prova a telefonare all’ex partner. Ogni volta che si telefona, l’App rende pubblici i tentativi su Facebook, facendo vergognare la persona in questione per aver provato a ricontattare il fidanzato/a

* Eternal Sunshine: rimuove gli status e i post dell’ex senza però eliminarlo dagli amici. Più che nascondere, elimina proprio qualsiasi attività dell’ex dalla bacheca, comprese foto e amicizie correlate.

* Never Liked It Anyway: un mercato online che consente di rivendere tutti i regali dell’ex, a partire dagli orsetti fino agli anelli e agli abiti da sposa.

* DrunkDial: l’App che richiede agli utenti di svolgere un test di sobrietà prima di permettere chiamate o messaggi all’ex, bloccandole tutte in caso di mancanza di lucidità.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte