Tutto News

L’uso compulsivo dello smartphone può essere segno di depressione

Una ricerca mostra come i continui controlli al proprio cellulare siano sintomi di inpulsività e sbalzi d’umore

Dipendenza da smartphone

Una ricerca mostra come i continui controlli al proprio cellulare siano sintomi di inpulsività e sbalzi d’umore

Centocinquanta volte al giorno: questo il numero di controlli effettuati in media quotidianamente sul proprio smartphone. Una vera enormità, equivalente a una significativa parte della giornata spensa con gli occhi incollati allo schermo. Di certo, gli utenti sono consapevoli di aver sviluppato una cattiva abitudine e di essere ossessionati dai loro dispositivi, ma riuscire a staccarsene completamente non è facile.

Secondo uno studio della Baylor University, infatti, si tratta di un processo psicologico: le persone che controllano compulsivamente il telefono si comportano così probabilmente con l’illusione di sentirsi meglio in seguito, per allontanare pensieri e sensazioni negative. La ricerca affronta un problema che riguarda soprattutto le nuove generazioni, quelle maggiormente in possesso di smartphone con accesso a internet. Pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences, lo studio ha definito la relazione che intercorre tra utilizzo eccessivo del cellulare e instabilità emotiva, confermando il legame tra personalità e dipendenza da tecnologia.

Per effettuare le indagini è stato richiesto a 346 studenti universitari di rispondere a un sondaggio online riguardante l’uso del telefono. Sono stati individuati cinque differenti tratti della personalità: il punto principale emerso è che i soggetti dipendenti dallo smartphone sono quelli più inclini a sbalzi d’umore, sono meno concentrati e più impulsivi.

I soggetti introversi sono invece meno portati a sviluppare questo tipo di dipendenza, così come i soggetti più meticolosi e in grado di concentrarsi meglio sui loro compiti. Riassumendo, gli autori dello studio hanno spiegato che “la dipendenza da cellulare è un tentativo utilizzato per migliorare l’umore, la navigazione web un modo per rassicurare gli insicuri e ricevere un conforto, anche se temporaneo”.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 

Playlist tutte