Quel cartoon Disney dedicato alle ragazze

Negli Anni Cinquanta ha spiegato a una generazione di americane i cambiamenti della pubertà

Il cartoon Disney dedicato al ciclo mestruale

Negli Anni Cinquanta ha spiegato a una generazione di americane i cambiamenti della pubertà 

Nel periodo compreso tra il 1946 e gli anni 60, la Walt Disney s’impegnò per fornire alle giovani donne spiegazioni sul funzionamento del corpo femminile e del ciclo mestruale, sotto forma di cortometraggio educativo: nacque così il cartone animato “The Story Of Menstruation”. Della durata di dieci minuti, era stato realizzato anche a sostegno della campagna per promuovere gli assorbenti interni Kotex, e fu visto da 105 milioni di ragazze statunitensi.

Il film fu distribuito anche nelle scuole, corredato da un piccolo manuale per approfondire le tematiche trattate nel cortometraggio, dal titolo evocativo “Very Personally Yours”. La voce narrante è quella di una donna, che mette alla gogna i tabù e le convinzioni dell’epoca, spiegando alle ragazze che durante il ciclo ci si può lavare, fare sport e continuare a svolgere le stesse attività degli altri giorni del mese: consigli in controtendenza rispetto quelli dell’epoca.

Inoltre, il video invita anche le ragazze a non sentirsi “strane” e a non farsi abbattere troppo dagli sbalzi ormonali del ciclo: ecco la clip che ha cambiato il modo tradizionale di vedere il proprio corpo per una generazione di donne.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte