Tutto News

Di che colore è l’abito?

Blu e nero o bianco e oro? La disputa che sta facendo impazzire il web, spiegata.

Di che colore è il vestito?

Blu e nero o bianco e oro? La disputa che sta facendo impazzire il web, spiegata.

Il 26 febbraio il sito BuzzFeed ha postato l’immagine di un abito presa da Tumblr chiedendo agli utenti di che colore fosse. Di certo, quello che avrebbe scatenato l’innocente quiz non era prevedibile: il web è letteralmente impazzito, e sono già state raccolte dallo stesso sito storie di coppie che hanno passato il giovedì sera a litigare e di amici che hanno discusso a lungo sull’incredibile effetto ottico.

Alcune persone hanno dichiarato, senza ombra di dubbio, che si trattasse di bianco e oro, altre di blu e nero. Com’è possibile vedere colori tanto diversi nello stesso vestito?   

Swiked, l’utente che ha postato la foto dell’abito, ha affermato che è blu e nero nella realtà, e ha ammesso di non avere la minima idea di come sia potuto apparire bianco e oro: “Non me ne capacito”, ha detto.

Secondo Cedar Riener, professore di psicologia del Randolph-Macon College, la soluzione del problema è da ricercare nell’interpretazione che il nostro cervello dà alle informazioni ottenute attraverso gli occhi. “Siamo sempre noi e il nostro cervello a scegliere la quantità di luce che arriva alla retina”, ha spiegato il professore. Questa luce è chiamata luminescenza, ed è una combinazione tra la quantità di luce che colpisce un oggetto e la quantità di riflessi emessi dalla sua superficie. “Nel caso del vestito”, ha continuato il professor Riener, “alcune persone pensano inconsciamente che ci sia molta luminescenza su un abito blu e nero, altre pensano ci sia scarsa luminescenza  su un abito bianco e oro”.

Ma perché i nostri cervelli interpretano la luce in modi differenti? John Borghi, neuro-scienziato della Rockfeller University, spiega che la nostra visione è influenzata da un processo chiamato “top-down”, che inizia dal cervello e scende verso il basso (gli occhi) e filtra le informazioni attraverso le esperienze e le aspettative per produrre percezioni.

Ciò si lega quindi al fatto che ogni persona ha differenti aspettative ed esperienze, così come differenti livelli di attenzione e movimento oculare.

Secondo voi, di che colore si tratta?

http://105.virtualcms.it/userUpload/Schermata_20150227_alle_151250.png

 

 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte