Tutto News

Bere la propria urina fa bene davvero?

Durante Mission Survive, lo show tv di Bear Grylls, i concorrenti hanno dovuto bere dell’urina. Ma è davvero una pratica salutare, come alcuni sostengono?

Un video in cui Bear Grylls beve urina

Durante Mission Survive, lo show tv di Bear Grylls, i concorrenti hanno dovuto bere dell’urina. Ma è davvero una pratica salutare, come alcuni sostengono?

La popstar Jamelia, il giocatore di rugby Mike Tindall e la moglie Zara Phillips se la sono vista brutta durante la puntata di giovedì 27 febbraio dello show della rete britannica ITV “Mission Survive”, il programma condotto da Bear Grylls, ex soldato e ora celebre presentatore tv. Una delle sfide della missione era quella di bere la propria urina.

Forse per Bear non è un problema, considerata la sua abitudine a berla in situazioni estreme. L’avventuroso personaggio televisivo ha più di una volta spiegato che quando manca acqua o non si ha tempo per cercarla, la propria pipì è l’ideale per reidratarsi. Da qui, si è aperto il dibattito su quanto faccia effettivamente bene seguire questa pratica non proprio gradevole.

Secondo Bear “Può salvare la tua vita in alcune situazioni. Non sono di certo tra quelli che se la bevono per piacere tra le mura di casa, ecco. Sono strano, ma non così strano”. Ci sono però alcune persone che decantano i benefici ottenuti grazie a questa bevanda davvero estrema su pelle, corpo, organi interni, dimenticando quasi che si tratta per il 95% di acqua e per il resto di anticorpi, proteine, vitamine e minerali.

Quello che i fan della bevanda sostengono è che scongiura infezioni da funghi (la postar Madonna ha dichiarato che si urina addosso, sotto la doccia e dopo ogni performance proprio per questo motivo) e può curare i problemi di stomaco (in Cina esiste anche la China Urine Threatment Association, che sostiene questa tesi). Non solo: sembra sbiancare i denti (sostiene chi la usa come colluttorio) e regalare una pelle perfetta, pulendola alla perfezione.

Ma gli esperti, come Helen Andrews del British Dietetic Association, hanno spiegato che “Non ci sono benefici per la salute: anzi, bere urina potrebbe essere deleterio. Ogni volta che è ingerita è espulsa di nuovo, ma più concentrata, causando così possibili danni e complicazioni ai reni a causa dei sedimenti dei sali minerali.”

Ecco un video in cui Grylls beve urina durante una delle sue missioni.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte