Tutto News

Anche il corpo parla

Lo sguardo fisso negli occhi, le braccia conserte, le sopracciglia alzate… ecco i significati del linguaggio corporeo

Body language

Lo sguardo fisso negli occhi, le braccia conserte, le sopracciglia alzate… ecco i significati del linguaggio corporeo

La comunicazione non verbale affascina gli studiosi da molto tempo e non senza motivo: “questo tipo di comunicazione è quella che stabilisce la percezione che gli altri hanno di noi, e la loro opinione sulla nostra persona”, ha spiegato la famosa psicologa Amy Cuddy durante il programma televisivo TED Talk. Imparare a usarla e interpretarla può essere davvero molto utile.

1. Le pupille dilatate sono segno d’interesse. Infatti, rispondono ai cambiamenti di luce: si restringono o si dilatano in base alla maggior presenza di luce o di oscurità e lo stesso accade quando comunichiamo con qualcuno.

2. Un intenso contatto visivo può indicare una bugia. Il professore Aldert Vrji ha spiegato su Psychology Today che i bugiardi preferiscono il contatto visivo, in quanto permette loro di simulare un comportamento sincero. In alcune culture invece, il contatto visivo diretto è segno di disprezzo, come ad esempio in Giappone, dove chiudere gli occhi durante un meeting di lavoro indica la volontà di concentrarsi e non una sensazione di noia.

3. Guardare in alto a destra è segno di noia. La direzione degli occhi può dare indicazioni sui sentimenti di una persona o su quello che pensa. Chi guarda in alto e a destra è perché sta immaginando o pensando ad altro, dimostrando scarsa attenzione per l’altro interlocutore o la circostanza.

4. Le sopracciglia alzate indicano ansia e preoccupazione, mentre secondo il magazine Psychologist World le emozioni positive vengono espresse sbattendo le palpebre più velocemente.

5. Grattarsi spesso il naso è tipico di un atteggiamento disonesto, e secondo l’esperta Pamela Meyer le persone che mentono si toccano spesso naso e orecchie. Ma può anche correlato a stati di forte stress, come risposta automatica e inconscia.

6. Mordersi le labbra non è tipico del flirt, ma anche un segnale di paura. Blake Eastman, esperto di linguaggio del corpo, sostiene sia correlato con paura e senso di disagio.

7. La postura di una persona indica come ci sentiamo in generale: Amy Cuddy ha spiegato che ne esistono di due tipi, una che esprime potere e una che ne esprime la mancanza. La prima è quella più “aperta”, con gambe e braccia aperte e rilassate, spalle indietro. La seconda è quella più chiusa, con spalle ricurve e gambe e braccia incrociate.

 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte