Tutto News

L’amore ai raggi X: quando amiamo non esistono distinzioni.

Un emozionante esperimento sociale per combattere i pregiudizi

Love Has No Labels

Un emozionante esperimento sociale per combattere i pregiudizi 

“Prima di essere qualsiasi cosa, siamo umani”. Così si apre la descrizione del progetto Love Has No Labels (l’amore non ha etichette), sul sito web dedicato, che mira ad abbattere i pregiudizi presenti negli Stati Uniti e più in generale nel mondo. Sul sito sono presenti storie vere di chi lotta o ha lottato contro i preconcetti, consigli per evitare di darne, quiz per misurare la propria propensione al giudizio verso il prossimo. In sostanza, un universo dedicato all’abbattimento dei tabù di ogni tipo, per ritrovare una dimensione di universalità lontana dall’egoismo.

Il progetto è diventato subito virale, grazie alla sua semplicità e al contempo genialità: con l’ausilio di uno schermo dietro al quale i passanti si trasformano in scheletri grazie ai raggi X, i corpi si riducono a ossa. Spogliati di tutte le caratteristiche fisiche, comunicano così il messaggio più importante: siamo tutti uguali.

Uno schermo, situato nella città di Santa Monica, in California, durante la giornata di San Valentino, mostrava davanti a moltissime persone incredule e commosse scheletri che si scambiavano effusioni, ballavano, si tenevano per mano, fino a quando persone in carne ed ossa sbucavano da dietro il grande display. Coppie di diverse razze o stesso genere, di diversa religione o con handicap fisici, di diversa età o colore della pelle si baciavano tra gli applausi, le lacrime e sorrisi degli spettatori increduli.

Lisa Sherman, presidente di Ad Council (agenzia pubblicitaria di New York che ha ideato il progetto), ha spiegato che l’intento è quello di “incoraggiare le persone a esaminare i loro pregiudizi, perché nonostante il nostro progresso come Paese, negli Stati Uniti c’è ancora molta strada da fare”. La campagna è stata creata in collaborazione con otto organizzazioni no-profit che celebrano la diversità: c’è chi è specializzato nella tutela dei gruppi minoritari, chi combatte odio e antisemitismo, chi si occupa di diritti civili.

Tutti con un solo scopo: mostrare che abbattere le barriere innalzate dai pregiudizi è possibile e bellissimo. Ecco il video che lo racconta.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte