Tutto News

Quante calorie si bruciano facendo sesso?

Alla scoperta dei benefici psicofisici delle attività più sensuali

Le calorie del sesso

Il sesso non è solo un buon collante della coppia: è anche un ottimo allenamento che fa bene a livello psicofisico, fa aumentare il battito cardiaco e bruciare calorie. Le attività più romantiche, come svestirsi o baciarsi, possono rivelarsi un ottimo allenamento cardio. L’attività sessuale è dunque il mix perfetto per avere ottimi risultati in termini di allenamento e benessere psichico. Quando si dice minima spesa, massima resa.

Ecco quante calorie si bruciano sotto le lenzuola, insieme ai consigli degli esperti di fitness per massimizzarne l’effetto.

1. Baciandosi si bruciano 68 calorie all’ora: tornate indietro ai primi appuntamenti, quando si restava incollati alle labbra del partner per mezz’ora filata. La sessuologa Jaiya Kinzbach, di Los Angeles, ha spiegato che se il bacio è alla francese e include anche del petting, si possono bruciare fino a novanta calorie all’ora. Il suo consiglio per aumentare il consumo calorico? Baciarsi in posizioni inusuali, che prevedano un po’ di movimento e difficoltà.

2. Spogliarsi? Si possono bruciare fino a 80 calorie. Il solo gesto di togliersi i vestiti fa bruciare dalle otto alle dieci calorie, ma con un po’ di fantasia se ne possono polverizzare fino a ottanta: ad esempio, suggerisce la dottoressa, cercando di farlo con la bocca.

3. Un massaggio vale ben cento calorie. E chi non vorrebbe abbandonarsi nelle mani del partner per una “manipolazione” rilassante? Fare un massaggio, soprattutto se vigoroso, aiuta a bruciare circa cento calorie. Inoltre, la Kinzbach aggiunge che “più è profondo, più è sensuale e fa lavorare i muscoli delle braccia”.

4. Fare sesso fa bruciare 150 calorie in trenta minuti. S’innalzano i battiti durante quella che è una vera e propria attività cardio. Cambiando posizione si può arrivare a smaltire 207 calorie, soprattutto se ci si pone in alto, mossa questa che è un ottimo allenamento per i quadricipiti.

5. E il sesso orale? Cento calorie in meno garantite. La sessuologa ha spiegato che mezz’ora è efficace come un allenamento veloce sull’ellittica. Inoltre, è possibile bruciare settantacinque calorie extra con una tecnica abbastanza fantasiosa suggerita da Kinzbach: posizionarsi al di sopra del partner e compiere un movimento “su e giù” eseguendo flessioni.

6. Giochi di mani e di altre parti del corpo fanno bruciare cinquanta calorie: la dottoressa ha anche spiegato che il consumo calorico aumenta tanto più la posizione è scomoda e costringe tutto il corpo a seguirne il movimento.

7. A sorpresa, il sesso veloce è quello che fa bruciare il più alto numero di calorie: 238 in mezz’ora. Il motivo è spiegato da un’altra sessuologa, la dottoressa Carle: “il cuore lavora al massimo, perché il tutto è svolto più rapidamente e il fiato corto aumenta il consumo calorico. Se poi il tutto avviene con i vestiti addosso, la sudorazione e il calore aumentano di conseguenza”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte