Tutto News

Asphyxia: una fusione di danza e tecnologia Motion Capture

Un progetto sperimentale che esplora il movimento umano e toglie il fiato per la sua bellezza.

Il progetto Asphyxia

Maria Takeuchi e Federico Phillips sono le due menti dietro ad “Asphyxia”, progetto che usa i sensori Xbox One Kinect per catturare i movimenti del ballerino Shiho Tanaka, e utilizza i dati così creati per realizzare un ambiente foto-realistico. Sembra complicato, ma il progetto è bellissimo da vedere, soprattutto perché i movimenti del corpo umano sono fedelmente riprodotti con la tecnologia.

Asphyxia è stata così descritta dagli artisti: “Uno sforzo per esplorare i nuovi utilizzi delle tecnologie e i loro campi di applicazione, con un progetto che incentra la performance su un’eloquente coreografia per portare agli estremi il desiderio di espressione senza limiti”. Caricato sul profilo Vimeo di Maria, producer musicale newyorchese, i dati liberati dal movimento sono stati codificati con un sensore e   sviluppati con tecniche di simulazione dinamica e dispositivi 3D.

Il video vuole comunicare l’esigenza di muoversi senza costrizioni, per liberare l’espressività da ogni tipo di legame. Qui, il video del progetto terminato e quello del backstage, che riprende Maria e Federico durante la realizzazione e la lavorazione delle immagini e dei dati.

 Backstage:

 

Progetto ultimato:

 

as·phyx·i·a from Maria Takeuchi on Vimeo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 

Podcast tutti

Playlist tutte