Tutto News

Le differenze tra la gelosia maschile e quella femminile

Una ricerca scientifica dimostra che gli uomini sono più gelosi del tradimento sessuale, le donne di quello emotivo

Gelosia di coppia

Essere gelosi è normale, ed è ancora più normale esprimere questa sensazione in modi diversi. Le donne spesso si arrabbiano, gli uomini in presenza di altri uomini hanno una certa punta di fastidio: la differenza di genere si manifesta anche in questo contesto, e pensare che gli uomini non ne soffrano o che le donne ne soffrano eccessivamente è un preistorico luogo comune.

Semplicemente, anche in questo caso siamo diversi. I ricercatori David Frederick (Chapman University) e Melissa Fales (UCLA) hanno recentemente condotto uno studio per confermare o smentire la teoria secondo la quale gli uomini provano una gelosia di tipo sessuale, mentre le donne di tipo emozionale. La risposta? E’ affermativa.

Lo studio è stato condotto su ben 64mila persone tra eterosessuali, omosessuali e bisessuali tra i 18 e i 65 anni, sottoponendo ai partecipanti una domanda molto semplice: “vi dà più fastidio sapere che il partner abbia passato una notte con qualcun altro senza innamorarsene, o sapere che il partner si è preso una cotta per un altro senza dormirci insieme?”. Il 54% degli uomini ha risposto trovando intollerabile la prima ipotesi: sesso senza coinvolgimenti sentimentali.

Per quanto riguarda le donne, solo il 35% si è trovata d’accordo con questa tesi. Per le donne, un tradimento emotivo è molto peggiore. La spiegazione è sia culturale che evoluzionistica: dal punto di vista culturale, gli uomini di oggi sono convinti che il sesso con un altro uomo significhi non essere in grado di soddisfare la partner, sentendosi meno virile. Per le donne invece, se l’uomo si innamora di un’altra persona, significa essere venute meno al compito femminile di creare legami, poiché immaginano il loro ruolo emozionale e quasi materno.

Il punto di vista evoluzionistico riguarda invece la maternità e la paternità. Un uomo non poteva accertare se un figlio fosse effettivamente proprio, prima dell’invenzione del test del DNA. Crescere il figlio di un altro padre era uno sforzo inutile: di conseguenza pare che gli uomini abbiamo l’istinto atavico di intristirsi maggiormente nel caso in cui la compagna abbia un altro rapporto sessuale, perché potrebbe mettere al mondo un bambino di un padre diverso.

Le donne invece, evoluzionisticamente parlando, temevano l’abbandono dell’uomo una volta messo al mondo un figlio, e la paura che è inconsciamente rimasta tuttora è quella di vedere il partner allontanarsi se non è emotivamente coinvolto.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 

Podcast tutti

Playlist tutte