Tutto News

I segreti per vincere sempre a carta, forbice, sasso

Una ricerca scientifica spiega come riuscire a spiazzare gli avversari e avere la meglio

Carta, Forbice, Sasso

Pensate che “carta, forbice, sasso” sia un gioco totalmente casuale? Niente di più sbagliato. Gli uomini non sono capaci di comportarsi del tutto a caso, e i fan di questo vecchissimo gioco (come quelli facenti parte della US Association of Rock, Paper, Scissors) lo sostengono da sempre. Adesso, a dare man forte alla loro tesi e alle loro tattiche, è arrivata una ricerca scientifica condotta dagli scienziati informatici della Zhejiang University, in Cina.

La ricerca mostra come molti giocatori del solo apparentemente casuale gioco seguano in realtà uno schema ben preciso. Se sarete capaci di predire la mossa del vostro avversario potrete vincere facilmente. Ecco come, in tre mosse.

1. Se giocate contro un uomo, iniziate con “carta”. I dati mostrano che quasi tutti gli uomini utilizzano sasso come prima mossa, seguendo il trucco di Bart Simpson: “il caro e vecchio sasso non lo batte nessuno”. E inizierete con un punto a vostro favore.

2. Il ciclo dei simboli è la chiave. Capirne il funzionamento non è molto difficile: lo studio ha dimostrato che molti giocatori seguono due tendenze che possono essere spiegate. La prima è quella di chi ha perso: sceglierà come mossa successiva quella che avrebbe battuto l’ultimo tiro. Ad esempio, se ha perso con forbici, sceglierà in seguito sasso. La seconda è invece quella di chi ha vinto. Tenderà a utilizzare la stessa mossa. Di conseguenza, chi ha perso alla prima, deve scegliere come seconda la mossa che avrebbe perso contro quella utilizzata nella precedente (chi perde con forbice, usi carta come seconda mossa). Tornerà utile se l’avversario continuerà a scegliere quella con cui ha vinto (se ad esempio ha vinto con sasso lo riutilizzerà). Chi, invece, ha vinto, come seconda mossa ne scelga una che avrebbe battuto la sua mossa precedente (carta dopo aver vinto con sasso ad esempio, visto che l’avversario sceglierà probabilmente sasso). Ecco lo schema.

http://105.virtualcms.it/userUpload/Schermata_20150316_alle_140753.png

3. Quando le persone chiudono gli occhi durante questo gioco, è più probabile che vincano. Il giocatore che guarda è invece più portato a perdere: inconsciamente tendiamo infatti a copiare i gesti dell’altro. La tattica vincente è quella che prevede di scegliere il proprio segno, chiudere gli occhi e lanciarlo.

 

(Immagine Shutterstock)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 Story
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
XMas Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 

Podcast tutti

Playlist tutte