Tutto News

La giornata mondiale della felicità: ecco come ottenerla davvero

Basta raccogliere questa sfida di 21 giorni e seguire il calendario della felicità. Provare per credere.

Giornata mondiale della felicità

La giornata internazionale della felicità si celebra il 20 marzo per ricordare gli effetti benefici di questo stato d’animo sulle nostre vite.

Ma di che tipo di felicità stiamo parlando? Non quella basata su beni materiali e temporanei, ma quella che abbiamo dentro di noi e che possiamo vivere nella nostra quotidianità, nel nostro cuore, nelle nostre menti. Una felicità sostenibile, che inizia dalla consapevolezza di di avere già tutte le risorse che ci servono perché le possediamo interiormente.

Randy Taran, fondatrice di Project Happiness, organizzazione statunitense no profit che si occupa principalmente di aiutare i giovani a diventare persone felici, ha lanciato una sfida di ventun giorni (questo il tempo che richiede il nostro cervello per trasformare un’azione in un’abitudine) per acquistare maggior consapevolezza della felicità: si tratta di sette semplici passi, uno per ogni giorno della settimana, definiti “7 abitudini felici”. L’idea è quella di applicarne una al giorno per migliorare la nostra vita e le nostre risorse.

Ecco il calendario della felicità, in cui i sette punti si legano ai giorni della settimana. Ce la farete a portare a termine la sfida? Se la risposta è affermativa, siete pronti per diventare davvero felici.

Lunedì: Mindful Monday- l’antica pratica del non pensare a niente si focalizza sul non giudizio. Iniziate la settimana ponendovi l’obiettivo di non giudicare le situazioni che vi circondano: si riduce così lo stress, si migliora l’intelligenza emotiva e si prevengono gli stati d’ansia.
Martedì:  GratiTuesday - il martedì dedicatelo alla gratitudine. Focalizzatevi sulle parti migliori della vostra giornata e provate a scrivere ogni martedì una cosa di cui siete grati: si aumentano così fino al 25% le emozioni positive e si capisce meglio quanto siamo stati fortunati.
Mercoledì: Wellness Wednesday - la felicità migliora la salute, per cui il mercoledì provate a scegliere un’attività che vi piace davvero (cucinare, correre, camminare…) ed eseguitela con l’intento di costruire qualcosa nella vostra quotidianità. Sarà il vostro progetto, solo vostro: che sia un percorso più lungo quando si corre, una ricetta eseguita a regola d’arte o un giardino che sembra un orto botanico.
Giovedì: Thoughtful Thursday - il mantra del giovedì è: per sentirsi bene, fate bene. Aiutare gli altri, anche nelle più faccende piccole, contribuisce a creare una sensazione di felicità a lungo termine. L’altruismo è stato studiato anche dal ricercatore David Buss, che ha osservato ben 37 culture e scoperto che per la maggior parte delle persone la gentilezza è l’aspetto più importante nella valutazione di chi ci circonda. In questo giorno provate a fare qualcosa per gli altri: che sia un favore, un consiglio, un sostegno.
Venerdì: Friday Freedom - essere se stessi, questo il compito del venerdì. Secondo il dottor Brene Brown, quando abbiamo il coraggio di esserlo le persone attorno a noi si confidano di più, permettendoci di costruire relazioni vere. Direttamente collegato  a questa autenticità c’è la capacità di perdonare, che secondo Brown non significa tollerare gli errori, ma essere pazienti e imparare a crescere con gli altri: un benefit per la nostra crescita personale.
Sabato: Saturday Social - le connessioni e le relazioni sono fondamentali, e la felicità contagiosa. Ritagliare del tempo per le persone a cui vogliamo bene aiuta non solo noi stessi, ma anche gli altri: portare felicità è un modo per influenzare tutta la nostra cerchia e indirizzarla alla ricerca dell’armonia. Il sabato provate a mettere da parte la negatività e incontrate gli altri evitando di parlare di problemi e ansietà: contagiateli con un sorriso e un’attitudine positiva.
Domenica: Soulful Sunday - la ricerca di significato è uno degli aspetti che condizionano maggiormente la nostra vita e la domenica è il giorno ideale per riflettere su quello che vogliamo davvero e sulla direzione che abbiamo preso e che vogliamo dare alla nostre vite. Bastano una passeggiata in solitaria o una chiacchierata con un amico fidato. Concedersi un momento per spegnere tutto e concentrarsi soltanto su di sé aiuta a cominciare la settimana con obiettivi nuovi, che spingono a migliorarci.

Provate a celebrare questa giornata non solo oggi, ma per tutti i ventuno giorni previsti da questa sfida tutta positiva: farà bene a voi stessi e agli altri.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte