Tutto News

Chi va in palestra, lo fa meglio…

L’esercizio fisico fa bene anche alla vita sessuale: scoprite perché

Sesso e allenamento

I benefici dell’attività fisica sono noti e si sa che un allenamento regolare (in palestra e non) è fondamentale per la salute generale e il mantenimento della linea. Ma tra i benefici dello sport c’è anche anche il miglioramento della vita sessuale. Lo specialista Mark Stibich ha spiegato il perché.

 

L’esercizio fisico regala autostima e fa sentire sexy

Una buona vita sessuale nasce anche dalla sicurezza in sé stessi: le persone che svolgono esercizio fisico migliorano l’immagine che hanno del proprio corpo, acquistando autostima, essenziale per un sesso migliore e più rilassato, privo di ansie. Un recente studio a sostegno di questa tesi ha dimostrato che l’80% degli uomini e il 60% delle donne che si allenano dalle due alle tre volte alla settimana si sentono più sessualmente desiderabili rispetto alla media.

 

Migliora la performance

Uomini e donne in forma registrano una più elevata performance in termini qualitativi. La ragione è strettamente legata al miglioramento della propria immagine grazie allo sport, ma ha anche un risvolto fisiologico. Allenandosi si migliorano infatti la circolazione del sangue e la capacità di resistenza agli sforzi e si sviluppa una respirazione corretta.

 

Esercizio fisico significa più sesso

Chi si allena di più, fa più sesso: chi si allena è generalmente più sano, si mantiene più giovane e ha un corpo più attraente. Inoltre, è probabile che gli sportivi siano più psicologicamente orientati verso chi ricerca il piacere tramite attività e sensazioni che lo sport regala. Così, unendo due persone allenate, l’effetto sarà quello di passare più tempo sotto le lenzuola. Non solo: è stato dimostrato che un sessantenne allenato fa sesso con la stessa quantità e qualità di persone più giovani. Di conseguenza, essendo più giovani della propria età cronologica, si innalza il numero di anni della vita sessuale.

 

Riduce le disfunzioni legati all’erezione

Le disfunzioni erettili sono spesso legate alla circolazione: per avere un’erezione è necessario che il sangue circoli senza difficoltà. Arterie bloccate, pressione alta e problemi cardiovascolari possono interferire con questo processo, mentre l’attività fisica li scongiura: mantiene in forma cuore e arterie riducendo il rischio di disfunzioni erettili.

 

Rilascia endorfine

Le endorfine rilasciate grazie all’attività fisica sono responsabili della sensazione di piacere e di benessere. Le stesse sostanze sono liberate durante il sesso e ogni volta che usiamo il nostro corpo per una delle due attività le rilasciamo. Più vengono rilasciate, più è semplice eccitarsi e provare piacere in futuro. Un esempio? Le donne che si allenano raggiungono l’orgasmo più velocemente e più intensamente.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 

Podcast tutti

Playlist tutte