Tutto News

Dieci tipi di turista che è meglio non incontrare

L’Expo è alle porte: ecco una guida per individuare i visitatori stranieri che non sanno come comportarsi…

I turisti da evitare

L’Italia ha un ricco patrimonio di bellezze naturali e culturali e lo sa bene il popolo italiano che da anni vede molti turisti arrivare da ogni latitudine del mondo per godere le meraviglie del Belpaese. L’Expo ha contribuito ad accrescere la voglia di scoprire i gioielli dello stivale e vedremo parecchi turisti, businessman, appassionati e addetti del settore riversarsi in Italia.

Per l’occasione abbiamo pensato di stilare una guida per evitare il turista molesto e salutare calorosamente il turista interessato e capace di confrontarsi con le usanze e le abitudini del posto. Ecco una serie di punti che identificano il primo, bersaglio dell’antipatia degli abitanti del posto.

1. I turisti che nei momenti meno opportuni fermano il malcapitato di turno e, con l’espressione di chi chiede la salvezza dell’anima agli Dei, chiedono: “ci fa una foto?”

2. I gruppi di turisti con tanto di guida che si muovono in blocco ostruendo il passaggio pedonale perché fermi ad ammirare un muretto, incuranti dell’esistenza del prossimo.

3. I turisti statuina che mentre camminano si fermano con il naso all’insù a osservare dettagli del paesaggio. Con il rischio di urtare contro gli altri passanti.   

4. I turisti che pensando di essere particolarmente ispirati e spiritosi realizzano la solita foto con la solita posa accanto al monumento celebre (e i pisani ne sanno qualcosa).

5. I turisti convinti di conoscere il territorio meglio degli abitanti, ma sempre pronti a scambiare Castel Sant’Angelo per il Quirinale e il Quirinale per i Musei Vaticani.

6. I turisti che usano i tablet per fotografare mostre, oggetti, vetrine, paesaggi, impedendo al prossimo di vedere di là dallo schermo.

7. I turisti che non si fidano dei suggerimenti ricevuti dagli abitanti locali, insistendo con informazioni apprese in precedenza che non sono chiaramente state comprese, come “Ma il signore di prima ci aveva detto che il Duomo è dall’altra parte della tangenziale più o meno vicino all’Autogrill”. E allora perché me lo chiedi?

8. I turisti che salgono sui mezzi pubblici con valigie smisurate, zaini, borse, stuoie, bocce, tende, e bloccano il passaggio altrui.

9. Il turista che fa sfoggio di magliette e borse con il nome della città che visita stampato sopra, facendosi portavoce di un patriottismo insensato e inesistente.

10. I turisti che in Italia commentano al ristorante la cottura della pasta o la cucina in generale, suscitando un istinto omicida nello chef di turno.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 

Podcast tutti

Playlist tutte