Tutto News

Basta una cosa sola per fare più sesso

E’ il più semplice di tutte, eppure il più sottovalutato: ecco l’ingrediente segreto per migliorare la vita sessuale

Come si fa un buon sesso?

Il Journal of Sexual Medicine ha pubblicato un recente studio secondo il quale l’ingrediente segreto per fare sesso meglio e di più sarebbe… un buon sonno. Secondo i ricercatori infatti, più si dorme, e più si fa sesso: una sorta di equazione che lega le due attività preferite da uomini e donne.

Gli studiosi hanno registrato l’attività sessuale e le abitudini correlate al sonno e al riposo di 171 studentesse che stavano seguendo un dottorato, che ogni mattina per due settimane hanno registrato i dati richiesti, riguardanti anche la facilità con si addormentavano e la durata del sonno.

E’ emerso che anche una sola ora di sonno in più è collegata all’aumento del desiderio sessuale, e il che 14% delle volontarie che hanno dormito maggiormente hanno avuto un incontro sessuale con il partner il giorno dopo. Il sonno è risultato il fattore determinante, tra età, umore e affaticamento, per quanto riguarda l’attività da svolgersi sotto le lenzuola.

Le donne hanno dormito in media sette ore e ventidue minuti: l’obiettivo per mantenere una vita sessuale migliore dovrebbe essere di otto ore. La ricerca non ha ancora chiarito i motivi di questa connessione tra di due fenomeni, anche se uno studio del 2011 aveva ipotizzato che passare una notte in bianco provoca cambiamenti ormonali dall’impatto negativo sulle funzioni sessuali. Il sonno dunque altera le funzioni biologiche e il comportamento, anche verso per quanto riguarda il sesso.

Inoltre, per entrambi i sessi calo di sonno e calo di libido coincidono. Secondo la National Sleep Foundation il 40% della popolazione statunitense reputa la carenza di sonno responsabile del poco (e qualitativamente scarso) sesso con il/la partner. Quando siamo esausti infatti, oltre a non essere pienamente noi stessi, siamo anche più impulsivi e aggressivi: e questo non è dell’umore giusto per il sesso.

Susan Krauss Whitbourne, psicologa all’Università del Massachussetts, ha concluso spiegando che: “Le coppie diventano emotivamente più fragili dopo aver dormito poco o male e sono meno capaci di comunicare sotto tutti gli aspetti, anche non verbali”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte