Tutto News

L’uomo che scala senza mani

Il video che racconta l’impresa del celebre scalatore Johnny Dawes conferma il suo incredibile talento

Johnny Dawes

“L’arrampicata senza mani è una cosa inutile, come lo è anche l’arrampicata e la maggior parte delle cose che facciamo”. Così il talentuoso scalatore britannico Johnny Dawes racconta della sua passione, nata tra gli anni Ottanta e Novanta e che ha fatto di lui lo scalatore più influente della Gran Bretagna.

In realtà il messaggio veicolato da Dawes è che nonostante questo assunto, “vale la pena provare a camminare sulle placche, si impara molto su come muoversi e su come fidarsi del proprio corpo”. I consigli di questo tipo sono difficili da accettare, soprattutto se non si è esattamente coraggiosi e disposti a rischiare, ma il suo parere è sempre ben accetto visto che le sue avventure e le imprese su superficie verticale sono memorabili, tanto da non farlo sembrare umano.

Un esempio è la salita per la prima volta sul Coeur De Lion, in Galles: la difficile arrampicata da lui compiuta nel 1987 non è più stata tentata da nessuno per quasi trent’anni a causa dell’estrema difficoltà nell’ascesa. Ora Dawes torna a stupire con una scalata portata a termine senza mani.

Ecco la clip dell’uomo che, a cinquant’anni, continua a essere fonte di ispirazione per gli altri climber e di incredulità per il resto del mondo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte