Tutto News

Sette ragioni per cui le donne dovrebbero prendere l’iniziativa

Il primo passo non è (solo) roba da uomini: garantito

Primo passo: donna o uomo?

Alla conquista di grandi corporation o più semplicemente donne e madri. Maghe del multitasking e del tempismo perfetto, intuitive, brillanti e intelligenti. Queste sono le donne, meravigliose creature forti e libere, eppure… quando si tratta di appuntamenti, raramente compiono il primo passo.

Parecchie infatti esitano a lanciare segnali d’interesse, limitando non solo il proprio desiderio, ma anche lo stimolo maschile a fare la prima mossa. La paura generale? Quella di essere troppo assertive o dominanti, oppure poco misteriose e “facili”. Ma un appuntamento è soltanto un appuntamento, un primo passo che dovrebbe essere affrontato con più serenità e la consapevolezza che si tratta solo di un incontro conoscitivo, da vivere con molto meno stress e più sicurezza da entrambe le parti.

Ecco sette ragioni per cui le donne dovrebbero iniziare a chiedere più spesso: ti va una birra?

Le donne hanno il potere di cambiare le situazioni e i costumi

Basti pensare a quello che hanno cambiato in termini di abitudini, imponendosi per fare del proprio corpo e cervello ciò che preferivano: fino a vent’anni fa non era norma per una donna dormire con un uomo dopo breve tempo, o viverci insieme prima del matrimonio. Lentamente ma sempre con successo, sono riuscite a cambiare norme e imposizioni della società: non è di certo la presa d’iniziativa a intimidirle.

Cosa potrebbe accadere di tanto tragico?

Nulla. Al massimo, si potrebbe ottenere una risposta negativa. Gli uomini sono abituati da secoli a riceverne, e non arreca certo tutti questi danni. E soprattutto, l’importante è smettere di pensare al “no” come se ci fosse un collegamento con qualcosa che non va dentro sé stessi. Chi rifiuta lo fa principalmente perché cerca qualcosa di diverso, punto e basta. Adattarsi a non essere sé stessi pur di piacere è nocivo ed estenuante.

Gli uomini non vedono l’ora che accada

Secondo un sondaggio dell’edizione americana di Cosmopolitan, il 95% degli uomini apprezzerebbe una donna che prende l’iniziativa: la trovano molto sexy perché sicura di sé e determinata. La tensione che si forma nella mente di un uomo quando sta per invitare una ragazza è una di quelle cose di cui il genere maschile vorrebbe liberarsi, e una donna che facilita la cosa lo aiuta a rilassarsi ed è un’ottima medicina per l’ego maschile.

Anche gli uomini sono timidi

E anche loro hanno bisogno di un po’ di sicurezza in più. Ma come, se il terrore di beccarsi del porco, oltre al “no”, è sempre dietro l’angolo? Una situazione che favorisce insicurezze e timidezza, che possono essere mitigate solo se la donna desiderata lancia chiari segnali di disponibilità e si dimostra in grado di colmare la mancanza di sicurezza con la sua determinazione.

Quando una donna sa quello che vuole…

Sembra un cliché ma è proprio così: il controllo della situazione e su ciò che si vuole è una dei gesti più potenti che una donna possa compiere e assicura ammirazione. Un principio che funziona sia al lavoro che nella sfera privata. Difficile riuscire a dire no a una donna decisa.

Annullamento dell’ossessione verso l’analisi

Le donne tendono a esagerare quando si tratta di raccogliere dati e informazioni sull’oggetto delle loro attenzioni. Indagano, analizzano, osservano, cercano di capire ciò che si cela dietro ogni gesto. Basterebbe chiedere e sentirsi rispondere, piuttosto che continuare a tormentarsi per giorni.

Scegliere ed essere scelte

Il bello del primo passo? Permette di scegliere, per capire davvero fino in fondo ciò di cui abbiamo bisogno. Cosa cerchiamo e chi vogliamo al nostro fianco ci mette in una posizione di vantaggio e quando è una donna a farlo il benefit è doppio. Oltre a sentirsi libera di essere “buona” o “cattiva” nel proprio giudizio senza dover rispettare dei codici che impongono carineria e gentilezza, fare il primo regala alla donna la consapevolezza di essere una vera “boss” che sa il fatto suo: una bella iniezione di sicurezza.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
105 Story
 

Playlist tutte