Tutto News

I videogame d’azione migliorano le capacità cerebrali?

Secondo un recente studio scientifico farebbero innalzare i livelli d’attenzione e le funzioni motorie del cervello

I videogame d’azione migliorano le capacità cerebrali?

Una buona notizia per tutti i fan dei videogiochi d'azione. I ricercatori della Chengdu University of Electronic Science and Technology (Cina) hanno infatti scoperto che videogame come Grand Theft Auto e Call of Duty migliorano le funzioni motorie del cervello e la capacità di prestare attenzione. A far conoscere i risultati dello studio è stato un articolo pubblicato dallo Scientific Report. Pare che dedicare molto del proprio tempo ai games più adrenalinici possa far migliorare le funzioni cerebrali: i giocatori più esperti, come quelli che hanno gareggiato alle competizioni di settore nazionali e internazionali, hanno mostrato un più elevato livello di funzioni connettive e volume di materia grigia (il tessuto che elabora le informazioni nel cervello).

Ventisette giocatori esperti e trenta novellini sono stati scannerizzati con risonanza magnetica mentre gareggiavano nei giochi d’azione, cioè videogame che richiedono decisioni veloci prese in pochi secondi e perfetta coordinazione occhi-mani. Le immagini mostrate dallo scanner hanno evidenziato un maggior livello di connettività nell’emisfero sinistro del cervello, generalmente associato alla logica, alla matematica e alla risoluzione dei problemi.

Queste funzioni cerebrali sono quelle che i boxer e i piloti professionisti utilizzano per superare gli ostacoli nel mondo reale, e sembrano essere gli stessi utilizzati per completare i livelli più difficili dei giochi. Siete giocatori casuali? Aspettate a festeggiare:i dilettanti e i giocatori non abituali non hanno mostrato un livello di funzioni cerebrali al pari di quello dei “pro”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte