Tutto News

Il segreto per far durare una coppia? Imparare a litigare

Non è semplice, ma è il punto di partenza per una storia di lunghissima durata.

Il segreto per far durare una coppia? Imparare a litigare

Non sprecate una sana litigata senza impararne qualcosa. E’ uno dei principi fondamentali da tenere a mente quando ci capita di scontrarci con la persona che amiamo di più. Litigare con il partner infatti, è molto più difficile che farlo con una persona che teniamo meno in considerazione: ci manda letteralmente in confusione, proprio perché ci coinvolge molto.

In poche parole, litighiamo di petto e non usiamo il cervello, perché sono troppe le emozioni coinvolte. Ma scontrarsi è fondamentale: rafforza i legami e aiuta a capire molte cose sulla persona che abbiamo davanti. Per far sì che ciò accada, però, dobbiamo imparare a litigare con intelligenza: ecco come si fa.

1. Siate onesti con quello che sentite durante una litigata e analizzate quello che state provando: è abbastanza forte da valerne la pena? Probabilmente no, e tutto ciò che provate è solo un fastidio verso un’azione che l’altro ha compiuto. Vale il vostro tempo? Probabilmente no. Imparate a incassare e diventare tolleranti.

2. Negoziare, negoziare, negoziare. E’ la chiave di tutto. Non esiste un vincitore e un vinto, esiste un’incomprensione. E questo significa darsi a vicenda la possibilità di riparare, senza mancarvi di rispetto.

3. Raffreddatevi. Nel bel mezzo di una discussione dai toni accesi allontanatevi per darvi il tempo di calmarvi. Se invece siete tra quelli che non tollerano i discorsi in sospeso, siate intelligenti abbastanza da capire che lasciar perdere non significa essere menefreghisti, anzi è il contrario: significa capire quando è il caso di calmarsi per il bene di entrambi.

4. Scegliete un modo e un tempo adeguato per tornare sull’argomento, se proprio vi sta a cuore: un esempio è mentre si è seduti rilassati sul divano, non mentre l’altro è di fretta ed è in bagno a lavarsi i denti.

5. Parlatene solo se entrambi volete affrontare l’argomento. Se l’altro non vuole probabilmente è perché ritiene sia superfluo rovinarsi la giornata e continuare. Giusto.

6. Restate focalizzati sul motivo della discussione senza spaziare. Non tirate fuori anche vecchie questioni che aumentano il malessere ed evitate anche di rinforzare la dose evidenziando tutti i difetti dell’altro. E’ inutile e dannoso.

7. Toccatevi. E’ una forma di tregua, un modo per rientrare nella sfera comunicativa. Basta una mano su un braccio o un abbraccio, ma ci permette di riconnetterci.

8. Non fingete. Se c’è qualcosa che non va ditelo, senza usare espedienti. Se è stata una giornata pesante e pensate che il vostro partner non lo capisca, non utilizzate la pasta troppo cotta a cena come scusa per litigare. Parlate onestamente e apertamente del disagio che provate in quel momento, ma mettendovi nell’ottica “abbiamo un problema, affrontiamolo”.

9. Interiorizzate tutto ciò che accade durante un conflitto. Le reazioni, le frasi utilizzate, il modo di risolvere il problema dopo la litigata sono l’indicatore per capire la persona che abbiamo di fronte e per capire quanto tiene alla coppia.

10. Ricordatevi che stare in coppia non è facile ed è proprio nella sfida quotidiana che sta la forza di una relazione.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
XMas Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 

Podcast tutti

Playlist tutte