Tutto News

Il ragazzo che parla tutte le lingue vi spiega il suo metodo

Si chiama Matthew Youlden e parla ben 19 lingue: il video vi stupirà.

Il ragazzo che parla tutte le lingue vi spiega il suo metodo

E’ giovane eppure parla fluentemente nove lingue e se la cava egregiamente in altre dieci. È madrelingua inglese, ma ormai è talmente poliglotta che parla davvero la lingua del mondo. Ma come ha fatto a imparare francese, catalano, spagnolo, portoghese, italiano, tedesco, ebraico, addirittura irlandese e ancora altri idiomi?

Nella clip ve lo spiega in tutte le lingue, con sottotitoli in italiano, per permetterci di rubargli qualche trucco. Non solo è straordinario vederlo in azione, ma ci incoraggia a seguire il suo metodo basato su alcuni principi:

1. Immergetevi completamente nella lingua che volete imparare: per esempio leggete in inglese, pensate in inglese, guardate film in inglese. Se non potete permettervi un soggiorno di lunga durata nel paese in cui si parla la lingua che volete imparare, accertatevi di ascoltarla comunque ogni giorno.

2. Trovate un partner che parli la lingua che vi interessa, con cui scambiarvi mail o tenervi in contatto, oppure esercitatevi con un amico della vostra stessa lingua: mettetevi nell’ottica di discorrere almeno un paio di ore alla settimana in una lingua che non è la vostra e allenatevi insieme.

3. Osservate le persone che parlano quella lingua: anche un video scovato su internet va benissimo, qualunque sia l’argomento. Osservate la pronuncia, il modo di muovere le labbra e la lingua, i particolari suoni emessi. All’inizio è complicato, con il passare del tempo diventa sempre più semplice.

4. Parlate da soli in spagnolo, se vi interessa lo spagnolo, ad alta voce. Terrete a mente nuove parole e frasi che avrete appreso grazie ai metodi precedenti.

5. Ascoltare è la base per imparare una lingua: più la ascoltiamo e più diventa familiare e quindi più semplice da parlare, permettendoci anche di fare collegamenti mentali e cogliere i significati anche quando non abbiamo perfettamente compreso.

Ecco la clip di Matthew, un vero fuoriclasse. Provate a scegliere una lingua e a seguire i suoi consigli! Rimarrete sbalorditi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 

Podcast tutti

Playlist tutte