Tutto News

5 cose che impari sull’amore dopo che sei stato tradito

Anche questa è un’esperienza da cui imparare, tanto.

5 cose che impari sull’amore dopo che sei stato tradito

Il tradimento è devastante. Probabilmente il modo peggiore per porre fine a una relazione. Tradire infatti, non significa solo porre fine a un sentimento, anzi: significa che il sentimento è talmente nullo e vuoto che non importa nemmeno più quanto male si potrebbe fare all’altro.

C’è chi difende il tradimento, chi sostiene che a volte possa far bene o rafforzare la coppia, ma sono tante parole sprecate: se ami non tradisci, e fino a quando non ci sei dentro, facile dire che può capitare. Punto e basta. Se non riesci a mettere da parte un impulso, come puoi distinguerti da una bestia? Ci hanno dotato di cervello, e valutare azioni e conseguenze è proprio ciò che l’evoluzione ha fortunatamente affidato all’essere umano.

Ora. Se siete stati traditi almeno una volta nella vita, sapete che mettere insieme i pezzi e tornare a sorridere dopo l’accaduto non è semplice. Siamo stati feriti, umiliati, messi da parte, non calcolati, gettati nell’indifferenza più completa dalla persona che amavamo. Se lo avete passato, sappiate che ci sono cinque lezioni che potete imparare, alla faccia dell’infedele di turno.

1. Impari che l’amore non è per sempre: no, non lo è. Nessuna relazione andrà alla grande tutta la vita, anzi. Ma il punto è proprio quello: la persona con cui divideremo la vita sarà quella che, anche quando la fase idilliaca terminerà, saprà andare avanti, rispettarci e costruire sempre occasioni che non spengano l’affetto e la passione. Non fidatevi di chi vi dice “ti amerò per sempre”, e poi alle prime difficoltà va in panico. Fatti e non parole.

2. Impari che la gelosia è il sentimento più pericoloso: è facile fare paragoni tra noi e l’amante del nostro partner. Ma non siamo noi ad aver fatto qualcosa di sbagliato, anzi: la mancanza di monogamia non c’entra con le preferenze in tema di estetica o di carattere. Semplicemente, avevate a che fare un/una… idiota che non ha rispetto nemmeno per sé stessa, dimostrandosi così tanto codarda da non provare a lavorare sulle cose che non vanno della relazione. Gelosi di un cretino? Giammai.

3. Impari che senza fiducia non esiste coppia: una volta che la fiducia si incrina, possiamo provare a perdonare, ma falliremo, perché ad ogni singola discussione lo rinfacceremo, perché ogni giorno ci penseremo, e alla fine molleremo il colpo. In sostanza impari che la fiducia va guadagnata, e la persona che starà con te dovrà dimostratela ogni giorno. Altrimenti, non perderete altro tempo.

4. Impari a valutare meglio le persone, perché hai capito sulla tua pelle che sono capaci di cose terribili. E il prossimo partner, sarà scelto in modo più oculato: ci andrai con i piedi di piombo per paura di scottarti. E imparerai davvero a riconoscere le persone che meritano la tua attenzione.

5. Impari che l’amore non è tutto. Che ci sono litigi, incomprensioni, malumori, momenti brutti, pianti. E che una storia richiede quindi dedizione, parola spesso sconosciuta nell’universo relazioni. L’amore è potente, ma da solo non porta troppo lontano: c’è bisogno di lavorare, e anche duro.

In conclusione: l’amore è forte, potente. Ma mai come vedere il/la traditore/trice di turno piangere sul latte versato mentre voi siete diventati così forti che non solo è troppo tardi per tornare indietro: siete davvero troppi gradini sopra per perdonare un/una poverino/a.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte