Tutto News

Perché le persone di successo indossano gli stessi vestiti ogni giorno

Collezioni di magliette nere o completi identici: viaggio nel guardaroba di Barack Obama, Mark Zuckerberg e Steve Jobs

Perché le persone di successo indossano gli stessi vestiti ogni giorno

Uno dei più grandi scrittori americani, Henry David Thoreau, diceva: “La nostra vita si sta perdendo in dettagli. Semplifichiamo, semplifichiamo”. E un numero di persone di successo ha seguito questa filosofia, soprattutto quando si tratta di presentarsi al mondo.

Infatti, molti CEO, presidenti, capi di stato, si mostrano al mondo con indosso sempre lo stesso abbigliamento. Siamo talmente abituati a questo fatto che quando il presidente degli Stati Uniti ha indossato un completo color kaki, internet è impazzito e ne ha parlato per giorni, poiché tutti erano abituati a vedere Obama sempre in grigio o blu.  

Il presidente USA ha poi spiegato la logica dietro alla sua routine in fatto di abbigliamento durante un’intervista all’edizione statunitense di Vanity Fair. Parlando a Michael Lewis ha detto: “Mi vedrete sempre e solo indossare grigio o blu perché devo evitare le decisioni superflue. Non voglio prendere decisioni su quello che indosso o mangio, perché ho decisioni ben più importanti da prendere”.

Esistono infatti ricerche che dimostrano come il semplice atto di scegliere degradi la capacità di prendere decisioni più importanti, ogni qualvolta che impegniamo le nostre energie su questioni “minori”.

Obama non è il solo a seguire questa pratica: basti ricordare il dolcevita nero di Steve Jobs, le T-shirt grigie con felpa nera di Mark Zuckerberg, il completo grigio di Albert Einstein. Proprio quest’ultimo sosteneva che i suoi completi grigi lo liberassero dallo spreco di tempo mattutino per decidere come vestirsi.

Stressarsi per decidere come vestirsi fa diminuire il tasso di efficienza al lavoro, poiché si perde tempo prezioso focalizzandosi su realtà poco importanti. Si tratta di un aspetto del fenomeno detto “decision fatigue”, che potremmo tradurre come fatica decisionale: la condizione psicologica in cui la produttività di un individuo viene meno poiché mentalmente esausto a causa delle continue decisioni piccole e irrilevanti.

L’armadio monotematico è garanzia di successo? Non necessariamente, ma aiuta a sollevarci dal prender alcune decisioni superflue durante la settimana lavorativa, permettendoci di mantenere alta la produttività e la capacità di prendere decisioni importanti quando servono davvero.

In altre parole: allontaniamoci dalla voglia di apparire e “keep it simple”, facciamola semplice. La nostra felicità non dipende dai beni materiali, quindi perché non provare a ridurre la quantità di tempo che sprechiamo pensando a cose abbastanza futili?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte