Tutto News

Fame emotiva: cinque modi per riconoscerla e distinguerla da quella vera

Compensiamo col cibo ansia, noia, insoddisfazione…Ecco come difenderci e non farci… mangiare dalle nostre emozioni

Fame emotiva: cinque modi per riconoscerla e distinguerla da quella vera

Se la riconosci la eviti: la fame emotiva infatti è ben diversa dalla fame vera ed è spesso il motivo per cui ingrassiamo, indulgiamo, eccediamo. Letteralmente, mangiamo le nostre emozioni: è facile sfogarsi con il cibo, perché regala un’illusoria sensazione di benessere.

Se volete risolvere il problema e imparare a prendervi cura di voi, questi punti vi faranno capire quando siete giù di morale e quando siete davvero affamati. Ecco le cinque caratteristiche della fame nervosa.

1. Si sviluppa in fretta e causa in breve tempo un’intensa voglia di cibo. La fame naturale arriva più gradualmente e dura più a lungo, quella emotiva è limitata alla durata di un impulso.

2. Si sviluppa nella testa, non nello stomaco: il classico brontolio allo stomaco è segnale di fame vera, poiché è il rumore che il nostro corpo produce a causa della mancanza di cibo. Al contrario, se vi concentrate sulle sensazioni, l’odore, la texture e il sapore degli alimenti, si tratta di fame emotiva, causata dal cervello che si concentra sull’idea di mangiare.

3. Fa venire voglia di un cibo particolare, mentre quando si ha fame non ci si focalizza su un determinato alimento, poiché si mangerebbe di tutto.  

4. E’ persistente, mentre la fame naturale una volta finito di mangiare passa. La fame emotiva resta anche quando ci si sente sazi.

5. Causa frustrazione, senso di colpa e disgusto dopo aver mangiato. Fa sentire dotati di poco autocontrollo e suscita altre emozioni negative, che spesso sono a loro volta compensate con il cibo, creando una sorta di circolo vizioso difficile da spezzare.

Un consiglio utile quando si crede di avere un attacco di fame nervosa è cercare capire qual è la spinta emotiva che la suscita e reagire con un’attività ad hoc. Avete i nervi a fior di pelle? Fate esercizio fisico e sfogatevi. Vi annoiate? Leggete un libro, trovate un hobby. Vi sentite depressi? Chiamate qualcuno che vi vuole bene. Se siete ansiosi, provate a fare quindici minuti di yoga.

E infine: dormite abbastanza. E’ fondamentale per il controllo dell’appetito e per il mantenimento del corpo in buona salute.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
XMas Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 

Podcast tutti

Playlist tutte