Tutto News

Ti assumiamo se superi il "Poshness test"

Nella City di Londra le grandi aziende premiano l'eleganza e i modi raffinati

Poshness test

Se vi esprimete come un lord inglese senza inflessioni, potete vantare modi raffinati, vi vestite in maniera elegante, avete viaggiato in tutto il mondo,  insomma avete classe da vendere allora siete pronti per sostenere colloqui per prestigiosi studi legali e aziende finanziarie della City di Londra. Il motivo è semplice. Da qualche tempo a questa parte importanti gruppi con sede nella capitale inglese selezionano i loro futuri collaboratori e dipendenti sottoponendo loro un "Poshness test", letteralmente un test dell'eleganza

Durante i colloqui gli intervistati vengono valutati non soltanto per le loro competenze ma soprattutto per i modi raffinati che esibiscono durante il colloquio. Tutto bene, dunque, per chi appartiene al ceto sociale medio-alto molto meno per i candidati appartenenti alla cosiddetta working class. Un atteggiamento discriminatorio che sembrerebbe minacciare la mobilità sociale: favorire l'apparenza a discapito della meritocrazia.

Lo studio realizzato dalla Alan Milburn’s Social Mobility and Child Poverty Commission, che ha preso in esame 13 tra le più prestigiose società che danno lavoro a ben 45 mila professionisti, evidenzia come i selezionatori del personale preferiscano assumere chi ha frequentato scuole private a discapito dei figli degli operai. Nel 2014 i dati raccolti dalla ricerca sono molto significativi: nelle 13 aziende prese in esame il 70% dei lavori è stato offerto a chi ha studiato in scuole elitarie e private. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte