tutto news

Non invecchiamo tutti nello stesso modo

Le abitudini di vita sono cruciali sul modi di invecchiare

mani

Il tempo passa per tutti allo stesso modo?

Per rispondere a questa domanda i ricercatori Duke University, in uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences hanno sottoposto mille partecipanti, ognuno di 38 anni, a 18 test. Gli studiosi hanno preso in considerazione marcatori fisiologici come, tra gli altri, la funzione renale, polmonare, quiz di intelligenza, la salute dei denti e la pressione sanguigna.

Alla fine dell'esperimento i ricercatori hanno calcolato l'età biologica dei partecipanti al progetto e l'hanno confrontata con quella anagrafica riscontrando diversità fino a 23 anni. Pur avendo tutti la stessa età, alcuni partecipanti hanno dimostrato un'eta biologica di un 28enne altri di un 61enne

I ricercatori, per avere un quadro completo della situazione, hanno poi incrociato i dati dell'esperimento con le informazioni sullo stile di vita dei partecipanti per capire quale fattore - genetico o ambientale-  fosse più significativo nel processo di invecchiamento. 

A tal proposito Niccolò Marchionni, Direttore della Struttura Organizzativa Dipartimentale di Cardiologia e Medicina Geriatrica per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze ha dichiarato al Corriere.it: "E' normale che anche da giovani si invecchi diversamente: le abitudini di vita sono cruciali e ce lo confermano persino i macachi".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte