tutto news

Non invecchiamo tutti nello stesso modo

Le abitudini di vita sono cruciali sul modi di invecchiare

mani

Il tempo passa per tutti allo stesso modo?

Per rispondere a questa domanda i ricercatori Duke University, in uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences hanno sottoposto mille partecipanti, ognuno di 38 anni, a 18 test. Gli studiosi hanno preso in considerazione marcatori fisiologici come, tra gli altri, la funzione renale, polmonare, quiz di intelligenza, la salute dei denti e la pressione sanguigna.

Alla fine dell'esperimento i ricercatori hanno calcolato l'età biologica dei partecipanti al progetto e l'hanno confrontata con quella anagrafica riscontrando diversità fino a 23 anni. Pur avendo tutti la stessa età, alcuni partecipanti hanno dimostrato un'eta biologica di un 28enne altri di un 61enne

I ricercatori, per avere un quadro completo della situazione, hanno poi incrociato i dati dell'esperimento con le informazioni sullo stile di vita dei partecipanti per capire quale fattore - genetico o ambientale-  fosse più significativo nel processo di invecchiamento. 

A tal proposito Niccolò Marchionni, Direttore della Struttura Organizzativa Dipartimentale di Cardiologia e Medicina Geriatrica per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze ha dichiarato al Corriere.it: "E' normale che anche da giovani si invecchi diversamente: le abitudini di vita sono cruciali e ce lo confermano persino i macachi".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte